Eventi nei Rifugi

Due eventi mercoledì 14 agosto 2013, ai rifugi Cortevecchio e Piancavallone, per trascorrere la notte di ferragosto tra falò, stelle e leggende.

  
a-
+
14 agosto - Falò di ferragosto - rifugio Cortevecchio
Ore 23.30 accensione del falò sul prato dell'Alpe.
E' possibile cenare e pernottare Info e prenotazioni: 0323/837051 e www.bedandtrek.eu
Il fuoco è un elemento che ha assunto spesso un'importanza simbolica per numerose religioni e tradizioni culturali, oltre ad essere stato fondamentale per lo sviluppo della civiltà. Il falò è parte di un rituale di purificazione e di consacrazione. In molte regioni dell'Europa continentale, falò sono fatti tradizionalmente in occasione delle rinascite o dell'inizio delle stagioni.
Il falò di ferragosto festeggia l'estate e la vita!

14 agosto - Leggende in quota - rifugio Piancavallone
"Circa 170 anni fa viveva sulle pendici del monte Zeda un rude pastore di nome Martino il quale si era invaghito di una bionda e bellissima pastorella che nei mesi estivi viveva con le sue pecore in una baita situata a Pian Cavallone nella zona dove ora è costruito il rifugio CAI. La bionda pastorella vergine e pura come un rododendro che fiorisce in primavera non voleva saperne delle offerte d'amore che il maturo Martinas le faceva continuamente e cercava di sfuggirne la presenza. Una sera, e precisamente il 14 di agosto, il Martinasc era deciso di godere delle grazie della pastorella e scese dalla Zeda cavalcando un bianco cavallo..."
Menu della cena: gnocchi di castagne con formaggio, arrosto con patate, dolce. 18 Euro Per prenotazioni: 0323/407482.
Info www.bedandtrek.eu ore 23.30 accensione del falò e racconti... Leggi QUI il post completo