Parco Val Grande: "Libri in cammino" e "Giornata europea dei parchi"
Anche quest’anno si ripete l'iniziativa di Europark, la Federazione europea dei parchi, per ricordare il giorno in cui, il 24 maggio del 1909, venne istituito in Svezia il primo parco europeo. Il Parco Nazionale Val Grande propone come sempre un ricco programma di iniziative.
👤 Redazione ⌚ 14 Maggio 2016 - 10:23 Commentaa-
+
Si comincia il 15 maggio con la prima delle due escursioni di “Libri in cammino”, rassegna giunta alla sua undicesima edizione. Il tema di quest’anno è la mobilità sostenibile, ovvero riscoprire come muoversi senza macchina privilegiando piedi, bici e treno.
Come detto si inizia domenica 15 maggio con una camminata da Verbania Suna a Cavandone e rientro a Suna nel pomeriggio lungo il vecchio sentiero panoramico con presentazione, a cura dell’alpinista e scrittore Paolo Crosa Lenz, del recente libro di Dino Perrotta "La mia Valgrande" presso la chiesetta del Buon Rimedio e pranzo al Circolo SOMS di Cavandone. L'iniziativa si svolge con la collaborazione della Città di Verbania e del comitato “Le Donne del Parco”.
“L’evento a Verbania è simbolico perché il Comune sarà il prossimo a entrare nel parco - ha spiegato il Presidente del Parco Nazionale Val Grande Massimo Bocci in occasione della conferenza stampa tenutasi lo scorso martedì 3 maggio -. L’inclusione di Verbania nell’area protetta unisce due realtà importanti, il lago e la montagna, ed è una nuova porta d’accesso alla Valgrande”.
La passeggiata è gratuita, sarà condotta dalla Guida Ufficiale del Parco Stefania Vaudo, ritrovo alle ore 9.30 al parcheggio LIDL di Suna. Per il pranzo occorre prenotare entro venerdì 13 maggio (3489293534). Altri dettagli alla pagina http://www.parcovalgrande.it/eventi_dettaglio.php?id=44515
Il secondo appuntamento sarà domenica 22 maggio con il trenino della Vigezzina da Domodossola a Buttogno (Santa Maria Maggiore), dove nel Centro Visita del Parco sarà presentato il libro “La ferrovia Domodossola-Locarno e la via del mercato. In treno e a piedi nella valle Vigezzo e nelle Centovalli” di Albano Marcarini. L’escursione vede la collaborazione del Comune di Santa Maria Maggiore e del CAI Vigezzo.
Altra importante iniziativa è “Un assaggio di natura”, ossia un evento organizzato dal settore parchi della Regione Piemonte, che vedrà da sabato 21 a domenica 29 maggio molti rifugi, agriturismi e ristoranti nelle aree protette piemontesi proporre menu preparati per l’occasione con prodotti tipici.
Per il Parco Nazionale Val Grande hanno aderito 14 strutture tra Verbano e Ossola che proporranno un gustoso “Menù del Parco”. I ristoranti con i loro menù e altri dettagli sono disponibili sulla pagina http://www.parcovalgrande.it/eventi_grandi.php?id=1895
La rassegna è un’anticipazione dei «Sentieri del gusto», la rassegna gastronomica giunta alla sua XVI edizione che dopo la parentesi dell’anno scorso dedicata a Expo tornerà nella formula originaria nel periodo da agosto a novembre.
Altre due iniziative che arricchiscono il programma della “Giornata europea dei parchi”: la presentazione del libro “Giacomo Bove un Esploratore e un sentiero tra Verbano e Ossola” a cui è dedicato l’incontro di venerdì 27 maggio al circolo di Cambiasca con l’autore Pietro Pisano e la passeggiata "Camminar mangiando" del CAI Verbano, novità collegata alla Maratona della valle Intrasca (che si correrà il 5 giugno), che domenica 29 maggio si svolgerà tra la Cappella Fina (Miazzina) e il Pian Cavallone con tappe tra aneddoti e degustazioni fino alla polentata finale con concerto.
Sempre nell’ambito della settimana dei parchi, gli operatori del Parco Nazionale Val Grande, delle Aree protette dell’Ossola e del Corpo Forestale dello Stato incontreranno gli studenti dell’Istituto agrario di Crodo per presentare il progetto Life Wolfalps. Leggi QUI il post completo