PsicoNews: Caro, ho un altro: lo smartphone
Phubbing, la tendenza a ignorare chi ci sta di fronte per dare un’occhiata al nostro cellulare, ormai è più di una tendenza.
Pensate di avere un rivale in amore che racchiude in sé molte caratteristiche amabili: c’è sempre, risolve molti problemi, crea contatti in più, sa restare in silenzio quando serve, è sempre alla moda.
Di cosa sto parlando? Di Phubbing! Phone shubbing, un neologismo coniato alcuni anni fa per indicare l’abitudine di alcune persone a concentrarsi sul proprio
smartphone ignorando le relazioni in carne e ossa, che hanno davanti a loro, non esclusivamente quelle sentimentali.
Alcuni autori hanno ideato una scala di misurazione di quanto un partner si senta “tradito” dal compagno/a a causa del cellulare, tenuto in posizioni comode per essere costantemente guardato. Parrebbe che circa il 46% del campione, preso in considerazione dagli autori, lo abbia subito; questa forma di trascuratezza rischia di mettere in crisi profondamente il rapporto, facendo sperimentare livelli di soddisfazione inferiori nella propria vita di coppia.
La sensazione che si prova è simile a una sorta di profonda tristezza, quando il partner è più interessato a ciò che è accessorio (uno
smartphone) piuttosto che fondamentale (la relazione in carne e ossa con il proprio partner). Il problema non è solo internet, ma anche l’uso di app e programmi di messaggistica istantanea, tanto utili nell’avvicinare, in modalità istantanea, chi vicino non è, ma, a quanto pare, anche molto utili nell’allontanare chi ci è vicino.
Se inoltre consideriamo che controlliamo il telefono in media 150 volte al giorno (non esagero, sono i risultati di uno studio effettuato dal centro americano Kleiner Perkins Caufield & Byers ), anche solo per dare un’occhiata veloce, senza necessariamente usarlo…
Esiste addirittura un sito stopphubbing.com, che tratta il tema ampliamente. Interessante e inquietante inoltre il lavoro di un fotografo, che ha tolto il telefono in molte immagini da lui ritratte, il suo nome è Eric Pickersgill e il suo progetto si chiama REMOVED (provate a osservare la foto scelta per il post e indovinate cosa manca????).
Sarò sincera, io un po’ ci sono cascata, soprattutto per i messaggi, e voi?
Vi è capitato di vedere usare il cellulare anche quando non si dovrebbe?
Buona settimana!
Mara Rongo
Fonti:
Roberts, J. A., & David, M. E. (2016). My life has become a major distraction from my cell phone: Partner phubbing and relationship satisfaction among romantic partners. Computers in Human Behavior, 54, 134-141.
Leggi QUI il post completo