Fronte Nazionale: "Il Maggiore: un Regolamento invotabile"

Riceviamo e pubblichiamo, un comunicato del gruppo consiliare Fronte Nazionale Verbania, dopo l'approvazione avvenuta ieri sera in Consiglio Comunale del regolamento per l'utilizzo del nuovo teatro Il Maggiore.

  
a-
+
Ieri sera il Consiglio Comunale veniva chiamato a votare un Regolamento per l'utilizzo del Maggiore, regolamento visionato per la prima in occasione della convocazione del Consiglio e mai trattato nella Sesta Commissione preposta.

Trattasi di un regolamento lacunoso e farinoso al quale sono state emendate delle parti. Sono rimaste inascoltate le reiterate richieste da parte del Fronte Nazionale di riportare la discussione del Regolamento sul tavolo della Sesta Commissione o di convocare una commissione istituzionale. I motivi principali per cui il Fronte Nazionale non ha votato il Regolamento in questione, oltre al fatto che è lacunoso e assolutamente perfettibile, sono i seguenti:

- nell'articolo 1 (finalità e gestione) è indicato che i locali del Maggiore possono essere altresì usati da privati per lo svolgimento di convegni, conferenze, mostre ed attività artistiche o di carattere culturale, politico o sociale, ecc... Ma non vengono indicate le relative tariffe. Come è possibile votare un regolamento manchevole della parte più rilevante che è il dettaglio dei costi? Perchè queste tariffe, approvate il 29/4/2016 non sono state inserite come parte integrante del Regolamento da votare?

- nell'articolo 7 (consulenze e collaborazioni) si fa presente che il Maggiore può avvalersi anche della consulenza e della collaborazione di singoli o gruppi di operatori del settore dello spettacolo, nominati sulla base di specifiche convenzioni. Cosa si intende per specifiche? Il punto necessitava di ulteriori approfondimenti.

Il Fronte Nazionale ha votato contro questo regolamento perchè incompleto delle parti fondamentali e perchè, alla nostra considerazione che il regolamento dovrebbe essere pro tempore, cioè attivo fino alla costituzione della Fondazione che subentrerà alla gestione del Maggiore perchè, in caso contrario potrebbe condizionare la Fondazione stessa, non abbiamo ricevuto risposte nè dal Sindaco nè dall'Assessore preposto.

Fronte Nazionale Verbania
Sara Bignardi
Giorgio Tigano
Leggi QUI il post completo