CSSV: nessuna spesa sulle spalle della comunità
Riceviamo e pubblichiamo, un comunicato a firma di Franco Diazzi, Presidente del Consorzio dei Servizi Sociali del Verbano, in risposta a quello delle Lega Nord, riguardante trasparenza, accoglienza e antiterrorismo.
👤 Redazione ⌚ 1 Maggio 2016 - 10:23 Commentaa-
+
In relazione al Comunicato stampa della Lega Nord diffuso ieri, ci rammarichiamo di veder accostati due avvenimenti che nulla hanno in comune e che sono frutto di pretestuose strumentalizzazioni politiche.
Gli amministratori e i responsabili tecnici del Consorzio partecipano molto volentieri a tutte le iniziative che consentono ai cittadini di approfondire i temi sociali del territorio. Nel 2015 i servizi sociali del Consorzio del Verbano hanno avuto in carico ben 2.449 persone, che quotidianamente vengono accolti, ascoltati e aiutati a trovare soluzioni a problemi molto complessi: le difficoltà delle persone immigrate nel territorio sono uno dei problemi di cui ci occupiamo, insieme alle politiche di inclusione delle persone con disabilità, delle famiglie e dei minori che vivono situazioni di difficoltà, delle persone anziane sole o ammalate, degli adulti che fanno fatica ad avere redditi sufficienti per vivere dignitosamente.
Nel merito del comunicato stampa della Lega Nord di Verbania, che, lo ripetiamo, associa due avvenimenti che nulla hanno in comune, precisiamo che la dirigente del Consorzio è stata invitata a moderare l’intervento del prof. Maurizio Ambrosini, docente di sociologia dell’immigrazione all’Università Statale di Milano e autore di numerose pubblicazioni in materia, all’evento organizzato dal Centro Natale Menotti di Verbania e la sua presenza rientra a pieno titolo nei doveri istituzionali legati al ruolo che la stessa ricopre.
Precisiamo infine che, contrariamente a quanto pretestuosamente affermato nel comunicato stampa della Lega Nord, non un euro è stato speso dal Consorzio per l’organizzazione e la gestione dell’evento.
Invitiamo gli amministratori e le forze politiche del territorio — che hanno sempre snobbato gli appuntamenti precedenti - ad unirsi a tutti coloro che parteciperanno alla prossima Giornata della Trasparenza del Consorzio dei Servizi Sociali del Verbano, che si terrà giovedì 19 maggio al Chiostro di Verbania: quella sarà per loro e per tutta la cittadinanza l’occasione per conoscere davvero l’attività dei - cosi ingiustamente bistrattati - servizi sociali.
Continueremo con serenità a svolgere scrupolosamente il nostro lavoro. Leggi QUI il post completo