La chiesa di San Martino a “La Fabbrica di Carta”

L’Associazione La Degagna presenta il volume edito in occasione dei quattrocento anni della riedificazione della chiesa di San Martino, a Villadossola, presso il Salone del Libro “La Fabbrica di Carta”

  
a-
+
Domenica 1 Maggio, alle ore 15.15, presentazione del libro “Il complesso monumentale di San Martino di Vignone. Raccolta di studi di storia e d’arte in occasione dei quattrocento anni di riedificazione della chiesa (1615-2015)”. Presenta Maria Cerutti; presidente Associazione La Degagna relatori Elena Poletti, curatrice del volume - Ivana Teruggi, autrice del saggio di inquadramento storico-artistico della chiesa di S. Martino.

Dopo due anni di ricerche e attività preparatoria, in occasione del quattrocentesimo anniversario della riedificazione della chiesa di San Martino, l’Associazione La Degagna ha pubblicato un volume, con i contributi di valenti studiosi, sulla storia e sull’arte del complesso monumentale, testimoniando così l’interesse, l’attenzione e, si può dire, l’affetto per questo luogo e per la comunità che esso rappresenta.

Le indagini, da parte di volontari e ricercatori, negli archivi, nelle biblioteche e sul campo, anche se non hanno fatto luce su tutti gli aspetti, hanno tuttavia messo alcuni punti fermi, corretto errori di attribuzione, individuato l’ubicazione della vecchia chiesa, fatto emergere dalla colpevole e polverosa dimenticanza la grande pregevole ricchezza di un patrimonio di arte e di devozione, meritevole di essere conosciuto, restaurato, valorizzato.

Il libro, che si compone di 312 pagine con oltre 300 illustrazioni a colori, è stato realizzato grazie alla generosa disponibilità degli autori ed ha ricevuto il convinto sostegno della Parrocchia di San Martino, dei Comune di Vignone e Arizzano e della Fondazione Banca d’Intra. Hanno inoltre dato concreto supporto tutti i Comuni, un tempo facenti parte della Degagna di San Martino, ovvero quelli della collina – Arizzano, Bée, Premeno, Vignone – e quelli della Valle Intrasca – Aurano, Cambiasca e Caprezzo –, le Pro Loco di Bée e di Vignone, la Biblioteca “Olivari” di Vignone, il Minigolf di San Martino e il Gruppo Frazione Bureglio, oltre all’ampio “Comitato dei Quattrocento”, nel quale il Comune di Vignone ha coinvolto per preparare i festeggiamenti di questa fausta ricorrenza tutte le associazioni attive sul territorio.

Il volume si articola in tre grandi capitoli, dedicati rispettivamente alla Storia, alla Chiesa nei suoi aspetti architettonici e artistici e agli altri monumenti che compongono il Complesso, secondo l’indice che qui si riporta:

PARTE I. STORIA
Francesca Garanzini, Elena Poletti Ecclesia - Vignone prima di San Martino
Giancarlo Andenna - La Degagna di San Martino dal Medioevo al Settecento
Andrea Bruno, Monica Gagliardi - La famiglia Moriggia e la Degagna di San Martino
Associazione La Degagna - San Martino nel Settecento
Massimiliano Cremona - La chiesa e la Degagna nell’Ottocento e nel Novecento
Renato Callegari - I sacerdoti di San Martino dal 1615 al 2015
Antonio Biganzoli - Pietre segnate a San Martino e Vignone. Ambiente e tracce di antica antropizzazione
Paolo Tosi - San Martino e le sue pietre. Schegge di Pace

PARTE II. LA CHIESA. ARCHITETTURA E ARTE
Graziano Davide Patergnani - San Martino di Vignone: un paesaggio di architetture
Ivana Teruggi - Alchimia della festa barocca. Fasi costruttive e arredi lapidei
Stefano Martinella - La Natività di Petrus Renulfus
Marina Dell’Omo - Pittori lombardi per l’arredo delle chiese e oratori di Vignone
Susanna Borlandelli - Artisti del legno nella chiesa di San Martino di Vignone
Flavia Fiori - Franzosino d’Intra e la Madonna del santo Rosario
Maria Angela Previtera - Enrico Francioli. Arte sacra e devozione nella chiesa di San Martino
Flavia Fiori - Sete e ricami preziosi a Vignone
Gian Vittorio Moro - Arredi liturgici e “corpi santi”
Gian Vittorio Moro - La tela con la SS. Trinità: tre persone, una sola natura
Associazione La Degagna - Storie quotidiane. La piccola raccolta di ex-voto mariani a San Martino

PARTE III. ELEMENTI DEL COMPLESSO
Antonio Biganzoli, Gianni Pizzigoni - La cappella di Bienna e i suoi antichi graffiti
Gianni Pizzigoni - La settecentesca cappella ossario
Elena Poletti Ecclesia - «Un Oratorietto di figura rottonda». L’oratorio dell’Addolorata e l’opera di Lorenzo Peretti a San Martino
Anna Maria Dell’Oro - Il cimitero di San Martino
Leggi QUI il post completo