Eurodesk 5 mesi a Lisbona per 3 ragazzi del VCO
Ragazzi e ragazze tra i 18 e i 25 anni residenti nel Verbano Cusio Ossola, interessati a vivere un'esperienza internazionale, possono contattare lo Sportello Provinciale Eurodesk gestito dalla Cooperativa Sociale Vedogiovane.
👤 WebMaster ⌚ 2 Agosto 2013 - 11:24 Commentaa-
+
Allo sportello si potranno avere informazioni sulle modalità di partecipazione al progetto di Servizio Volontario Europeo “European Elections: Youth Pass for Europe”.
Tre i posti disponibili per il soggiorno formativo a Lisbona (sede di Cronoworld, organizzazione non profit attiva nel settore dell’educazione interculturale e delle politiche giovanili), della durata di cinque mesi (dal 1° dicembre 2013 al 31 aprile 2014 con impegno settimanale richiesto di 30 ore).
Il candidato ideale deve nutrire interesse per tematiche quali la cittadinanza europea, le politiche giovanili, la cultura e gli scambi linguistici, la promozione del volontariato e delle attività per il tempo libero.
Collaborando all’organizzazione di convegni, seminari e simulazioni, i ragazzi selezionati contribuiranno a motivare e preparare coetanei a partecipare alle prossime elezioni parlamentari, rafforzando la consapevolezza del loro essere co-decisori nella costruzione delle politiche europee.
Grazie al sostegno del programma europeo ‘Gioventù in Azione’, i partecipanti riceveranno una copertura al 90% delle spese di viaggio e totale per le spese di vitto, alloggio, assicurazione medica, oltre ai rimborsi per i trasferimenti locali verso la sede di servizio, nonché un ‘pocket money’ di circa 100 € al mese.
La qualità formativa dell’esperienza sarà garantita anche dal tutoraggio sul posto e a distanza e da incontri di formazione ‘pre-partenza’, a metà servizio e finale, organizzati anche in collaborazione con l’Agenzia Nazionale per i giovani.
E’ prevista inoltre la formazione linguistica, per aiutare i volontari ad avvicinarsi alla lingua del paese ospitante, anche se - va evidenziato - la selezione avviene sulla base di criteri motivazionali: non sono richieste competenze specifiche o titoli legati al settore di attività, e nemmeno la conoscenza pregressa della lingua portoghese.
Al termine dell’esperienza tutti i partecipanti riceveranno un attestato ‘Youth Pass’, che certifica le competenze acquisite e può dare diritto ai crediti formativi presso Università.
Gli interessati possono candidarsi fino al 25 agosto 2013, inviando una mail all’indirizzo medina@provincia.verbania.it: la mail dovrà riportate in oggetto la dicitura “Candidatura al servizio volontario europeo; progetto “European Elections: Youth Pass for Europe”. Si chiede altresì di allegare CV e lettera di motivazione in inglese, firmati e scansionati (ognuno su un file di testo distinto) e una foto digitale.
Leggi QUI il post completo