Rabbia e conflitti nei rapporti familiari

Giovedì 19 aprile, alle 20.45 a Villa Giulia si parlerà di rabbia e litigi con Daniele Novara. Pedagogista, formatore, direttore del Centro psicopedagogico per la pace e la gestione dei conflitti di Piacenza.

  
a-
+
Terzo appuntamento a Verbania per la “Scuola per Genitori – Crescere Insieme” edizione 2012, dal titolo “Che rabbia! Imparare a gestire i conflitti in famiglia”, organizzata da Azimut Cooperativa Sociale insieme al Comune di Verbania e a quello di Cannobio.

Il centro psicopedagogico di Piacena è stato tra i primi ad affrontare in maniera organica una formazione e un' educazione alla pace, di cui ha scritto in numerosi libri e pubblicazioni.

«Vivere un litigio e imparare a gestirlo per superarlo – sostiene Novara – può costituire una valida opportunità per favorire lo sviluppo di un bambino. Tanto più in un momento in cui i genitori fanno sempre più fatica a stabilire regole e limiti, i litigi, se ben vissuti, possono aiutare i bambini a capire che non tutto è possibile. Gli ostacoli che il litigio crea sono occasioni preziose per favorire nuovi apprendimenti. i genitori manifestano la loro competenza educativa, non tanto nei momenti di benessere familiare ma nei momenti in cui gestiscono gli elementi di contrarietà, di divergenza, di indisciplina, di disordine. Nei conflitti si misura la capacità educativa del genitore. È qui che si possono educare i figli alla relazione, all’ascolto, al sapersi confrontare e al saper convivere. È molto importante allora lavorare sull’area della competenza conflittuale e sull’area della coesione educativa».

L’appuntamento è a Pallanza, con inizio alle ore 20.45 e ingresso libero. Per informazioni Milena Tarducci - 340/3036586 - azimut.verbania@libero.it . Leggi QUI il post completo