Work4You: Vuoi fare la commessa? Devi essere paziente, educata, preparata

Certo che bisogna avere una gran pazienza per fare la commessa…

  
a-
+
Da Professione Candidato:

Crisi o non crisi, i cartelli ‘cercasi commessa’ si vedono sempre in giro così come gli annunci, magari anche solo per brevi periodi in concomitanza di certi eventi (come i saldi, le feste o le svendite).
In molti casi il CV deve essere accompagnato dalla foto e il posto è riservato a persone molto giovani.

Dunque, tolte la bella presenza e il fatto che bisogna essere curate perché si è sempre a contatto con i clienti, cosa dovrebbe avere l’aspirante commessa?

Di sicuro pazienza: si ha a che fare anche con persone estenuanti, con richieste assurde, o eternamente indecise.

Bisogna essere poi educate, non aggredire il cliente e non mandarlo a quel paese se alla fine non compra (se trattato male è facile che non venga più da voi, se gentili magari la volta dopo esce con borse piene).

Non va nemmeno esclusa la preparazione riguardo i prodotti in vendita, altrimenti a che titolo si potrebbero dare consigli?

Non si dovrebbe diventare ‘stalker’ del cliente, ma nemmeno stare in un angolo a raccontare alla collega cosa si è fatto la sera prima, non accorgendosi nemmeno che c’è gente…

…e cercare di essere oneste, e che poi si dica ‘sta benissimo con questo vestito’ anche se lo vede chiunque che non è della taglia giusta, fa parte del gioco… si deve vendere! Anche se forse proporre qualcos’altro sarebbe la cosa migliore da fare. Così si è soddisfatti in due.
Leggi QUI il post completo