Cafè Teologico: “Fare sesso solo per piacere è peccato?”
Sabato 16 aprile 2016 alle ore 20.45 all’Oratorio San Vittore di Intra, incontro del cafè teologico sul tema della sessualità con il Prof. Giuseppe Spimpolo, vice presidente dell’Istituto per l’Educazione alla Sessualità e alla Fertilità INER Diocesi di Verona.
👤 Redazione ⌚ 15 Aprile 2016 - 17:35 16 commentia-
+
Vi sono spesso molti fraintendimenti su ciò che la Chiesa propone in materia di amore e sessualità, tanto che anche l’ultima esortazione apostolica post sinodale di Papa Francesco, contiene un paragrafo dedicato alla dimensione erotica dell’amore (par. 150-152) di cui riportiamo un breve estratto:
“Dio stesso ha creato la sessualità, che è un regalo meraviglioso per le sue creature. Quando la si coltiva e si evita che manchi di controllo, è per impedire che si verifichi «l’impoverimento di un valore autentico». San Giovanni Paolo II ha respinto l’idea che l’insegnamento della Chiesa porti a «una negazione del valore del sesso umano» o che semplicemente lo tolleri «per la necessità stessa della procreazione». Il bisogno sessuale degli sposi non è oggetto di disprezzo e «non si tratta in alcun modo di mettere in questione quel bisogno»”
I Café teologici sono occasioni di ascolto e confronto, per credenti e non, sui temi scottanti dell’attualità, alla presenza di un relatore di indubbia competenza.
La formula del cafè teologico è ormai collaudata: chi partecipa alla serata si ritrova ad ascoltare un relatore di indubbia competenza, mentre sorseggia un caffè o una tisana in un ambiente rilassante. L’obiettivo, come sempre, è quello di cercare di utilizzare la ragione per fare luce e chiarezza su temi scottanti e sulle domande che fanno parte della vita dell'uomo.
È questo il penultimo appuntamento di questa stagione dei “cafè teologici”, l’ultimo incontro sarà il prossimo 14 maggio sulla Madonna di Guadalupe. Leggi QUI il post completo