Monte Pedum, posato il libro di vetta

Nonostante le condizioni atmosferiche non ideali (pioggia, vento, grandine), nella giornata di sabato 13 ottobre, partendo dalla Val Loana si è riusciti a posare sul Pedum il contenitore in ferro con relativa targa e libro di vetta .

  
a-
+
La realizzazione e la posa del libro di vetta del Monte Pedum, nell'ambito delle diverse ricorrenze di quest'anno legate a questa montagna simbolo della Val Grande, ha visto il coinvolgimento di diverse realtà territoriali: Comuni di Malesco e Cossogno, Parco Nazionale Val Grande, Cooperativa Valgrande, Gruppo Escursionisti Val Grande, CAI sezioni di Verbano - Intra e Valle Vigezzo.

L’evoluzione, in atto da parecchi anni, dei rapporti e dei concetti legati all’andare, al vivere e al lavorare in montagna ha creato dei presupposti; tutte le realtà che ruotano intorno a questa montagna con la loro laboriosità - pur con ruoli, ideali, scopi e metodi a volte diversi - hanno fatto s che questo anno denso di ricorrenze potesse comunemente essere celebrato con il gesto simbolico della posa del libro di vetta.

Sabato dalla Val Loana sono partiti sotto la pioggia: Tiziano Maioli e Nazareno Spadacini (Valgrande soc. coop.); Eugenio Galbiati e Diego Ramoni (CFS - CTA Malesco); Dario Vergazzini, Luca Fusi, Giovanni Massara, Michela Galli, Massimo Rolla, Barbara Calvene, Ingolf Sennholz e Stephan (escursionista svizzero - tedesco che si trovava al bivacco-rifugio di Bocchetta di Campo ed è salito con il gruppo in vetta). In serata hanno raggiunto il rifugio Tullio Bagnati (direttore del Parco Nazionale Val Grande), Pietro e Gabriele Pisano e Angelo Melloni (Ass. Escursionisti Val Grande).

Purtroppo le pessime condizioni atmosferiche di domenica hanno impedito di poter salire ancora sulla vetta in sicurezza per il momento di condivisione previsto dal programma.

Gli organizzatori ritengono doveroso ringraziare tutti coloro che a vario titolo hanno collaborato a questa iniziativa, soprattutto quelli che hanno condiviso la salita al Pedum e quelli che erano in procinto di partire o sono partiti nonostante le condizioni pessime del tempo: Enrico Colombo, Tiziano Maimone, Emilio Motta, Cristian Fantoli.

Dopo la buona riuscita della serata di venerdì 12 ottobre con la presentazione del libro "Monte Pedum. La leggenda del Coda Rossa" di Pietro Pisano, ricordiamo che venerdì 19 si terrà a Malesco la serata al Museo del Parco con Liborio Rinaldi che presenta il suo libro "La salita al Monte Chimèr". Leggi QUI il post completo