Una Verbania Possibile 5° Interpellanza su composizione associazione
Riceviamo e pubblichiamo, il testo della quinta interpellanza presentata dal gruppo Una Verbania Possibile, inerente la composizione dell'Associazione E20VB.
👤 Redazione ⌚ 6 Aprile 2016 - 19:06 5 commentia-
+
COMUNE DI VERBANIA
Al Presidente del Consiglio Comunale.
Interpellanza presentata dai sottoscritti Consiglieri Comunali Bava Carlo (Cittadini con Voi) e Brignone Renato (Sinistra & Ambiente).
OGGETTO
Rispetto del Consiglio Comunale e delle funzioni dei Consiglieri
Premesso
Che questa è la quinta interpellanza che dobbiamo presentare al Consiglio sullo stesso tema perchè l'Amministrazione ha scelto scientemente e deliberatamente di venir meno al proprio dovere di correttezza e trasparenza, non rispondendo mai a domande precise e circostanziate;
Che riteniamo tale atteggiamento irrispettoso non tanto verso di noi quanto verso il Consiglio tutto;
Che le parole del Sindaco da tutti ascoltate nel Consiglio del 30 Marzo , ovvero che non intende rispondere ai nostri quesiti sono inaccettabili e per tanto inaccettate;
Considerato che
In data 14 Dicembre chiedevamo a questa Spett. Amministrazione , tra le altre cose, chi fossero le persone che componevano l'Associazione "E 20 VB", che malgrado sia giovanissima riesce a gestire così tanti eventi in convenzione con il Comune di Verbania.
-In quella data non ottenemmo risposta;
-In altra interpellanza su altra manifestazione organizzata sempre da "E20VB", nel Consiglio Comunale dell'11 Gennaio scorso, ci veniva detto dal Sindaco che Ivo Casorati e Gianluca Trentini facevano parte di questa Associazione;
-Da accesso agli Atti del 22 Dicembre, a noi risultano componenti di questa associazione solo: Comoli Giorgio, Comoli Francesca e Scalia Dario.
-In data 2 Febbraio ci veniva risposto a firma del Sindaco Marchionini al quesito posto il 13 Gennaio, che i soci della suddetta Associazione sono quelli presenti nell'atto costitutivo, salvo che non vi siano aggiunti nuovi soci
Preso atto delle risposte insoddisfacenti ottenute in Consiglio il 2 Febbraio che riportiamo
-Se ritiene corretto che per ottenere un'informazione occorrano tre interpellanze.
Risposta: "le risposte sono state date fin dall’inizio, credo fosse ancora il mese di dicembre."
E' sufficiente leggere i verbali per verificare che ciò sia falso.
-Se non ritiene che, al fine di snellire le istanze delle opposizioni, le risposte debbano riguardare nel merito tutte le domande poste.
Risposta: "tutte le domande poste hanno ottenuto risposta."
Evidentemente anche la risposta appena letta risulta falsa.
-Se non ritiene opportuno che i cittadini sappiano chi siano i destinatari di contributi comunali e in che modo siano stati scelti.
Risposta: "i destinatari dei contributi sono le associazioni non le persone fisiche che ne
fanno parte."
Come si può giudicare una amministrazione e le strutture a cui vengono dati soldi pubblici se le persone fanno parte di più associazioni e se non è possibile avere nelle sedi opportune delucidazioni e chiarimenti? Alla luce di ciò la risposta del Sindaco risulta elusiva della domanda
-Se risulta, ad oggi, che altri soggetti, oltre ai tre nominati nell'atto costitutivo, facciano parte di "E20VB". In caso negativo per quale motivo il Sindaco ha affermato che Ivo Casorati e Gianluca Trentini ne fanno parte.
Risposta: "è stata fatta una convenzione come chiaramente scritto nella delibera. Si ricorda che avremmo potuto anche fare un affidamento diretto essendo l’importo inferiore a 40 mila Euro. Non è un dato in nostro possesso, questo è un Comune, non una caserma dei Carabinieri, il Comune non è tenuto a controllare i soggetti costituenti un'associazione ma , l'associazione stessa.”
Con queste parole, ancora una volta il Sindaco evita di rispondere
alla luce di tutto ciò chiediamo
-Perchè nel Consiglio Comunale dell'11 Gennaio scorso, ci veniva detto dal Sindaco che Ivo Casorati e Gianluca Trentini facevano parte di questa Associazione e poi ci dice in data 2 Febbraio "... Non è un dato in nostro possesso, questo è un Comune, non una caserma dei Carabinieri, il Comune non è tenuto a controllare i soggetti costituenti un'associazione ma , l'associazione stessa".
Ovvero, alla data della domanda elusa, l'11 Gennaio Chi faceva parte della suddetta Associazione e perchè il Sindaco ha indicato esplicitamente due nomi per poi dire che non sapeva e non era tenuta a sapere.
-Quanti soldi in totale sono stati dati all'associazione "E20VB" fino ad oggi e per quali eventi? Leggi QUI il post completo