ZEST Letteratura Sostenibile il nuovo portale
All’avvio il portale di cultura letteraria e sostenibilità ZEST Letteratura sostenibile con un nuovo layout del sito. ZEST Letteratura sostenibile, è il progetto dell’Associazione We feel Green da qualche anno attiva sul territorio di Verbania, ha come scopo la promozione e la diffusione del vivere sostenibile, della cultura, della conoscenza del territorio.
👤 Redazione ⌚ 31 Marzo 2016 - 13:01 Commentaa-
+
Che cosa è ZEST? Questo termine ha due significati in inglese indica la scorza di limone e significa anche “entusiasmo“. Ci è sembrato rappresentasse al meglio il connubio tra la nostra anima dedita alla sostenibilità e la letteratura, l’arte e la poesia quali occasioni di coinvolgimento. Sostenibilità è anche sinonimo di una vita che dà spazio alla passione per la lettura e la scrittura, e da queste crea aggregazione sociale.
Perché LETTERATURA SOSTENIBILE? abbiamo diverse interpretazioni del concetto.
Quella sociologica: la lettura e la partecipazione culturale è un modo per procurarsi un benessere dell’anima e anche del corpo il che incide sulla felicità (indice non di poco conto nella evoluzione di una comunità)
Quella ambientale: richiamare l’attenzione dell’industria editoriale sula responsabilità ambientale. Crediamo sia quella più in ritardo nell’adottare pratiche green
Quella di contenuto: ci occupiamo di divulgare questi temi attraverso la recensione di testi green, e interviste agli autori e a protagonisti della cultura ambientale.
Il progetto ha quindi, nella “partecipazione” e “condivisione” altre potenti basi di valore.
ZEST vuole inoltre far conoscere nuove voci della letteratura e saggistica. Sono già diverse le collaborazioni con case editrici, agenzie letterarie, autori, giornalisti e associazioni. Per i nuovi autori (anche quelli in Self Publishing) c’è la possibilità di ricevere una recensione professionale seguendo le indicazioni, purché abbiamo pubblicato con case editrici non a pagamento.
Molte le rubriche: Recensioni e interviste, cultura letteraria, ambiente, comunicazione, eventi, fiere del libro. Per la redazione di contributi sono stati coinvolti in qualità di autori: esperti di letteratura e poesia, scrittori, editor, giornalisti e lettori appassionati.
Una rubrica a cui teniamo particolarmente è GreenThink che ci parla di Progetti ad alto contenuto sociale e responsabilità ambientale. L’Italia è un Paese virtuoso da questo punto di vista e alcune pratiche vanno diffuse.
Altre sono Ipse Dixit, che contempla i contributi degli scrittori, il Teeteto dialoghi poetici, e Tips di scrittura.
Infine la nostra scelta di Sostenibilità, il sito è Certifcato Life Gate ZERO Impact WEB. Leggi QUI il post completo