LibriNews: "Gli ipocriti"

Per la rubrica a cura di Zest Letteratura Sostenibile, un progetto culturale dell’Associazione We feel Green, oggi proponiamo "Gli ipocriti", Eleonora Mazzoni, Ed. Chiarelettere.

  
a-
+
Manu adolescente quindicenne, non bella, si ritiene una vera sfigata, pertanto non si trucca né si prende cura del proprio abbigliamento, prende parte a un gruppo cattolico insieme ai genitori.

Le sta stretto ma le pare sempre meglio del mondo che c'è fuori. Manu non è come molte sue coetanee, che sanno cosa vogliono e come si fa a stare con i ragazzi. Lei no.

Un pomeriggio apre un cassetto di suo padre e trova una confezione di preservativi. Comincia allora a spiarlo, scoprendo la sua vita segreta. Ecco com'è il vero mondo degli adulti.

Manu smette di credere nelle parole vuote di don Ettore, negli insegnamenti finti di suo padre Amedeo, nelle impacciate dimostrazioni d'affetto della madre Sara, nel rovinoso tentativo d'amore con Sam.

Le sembra di colpo che siano meglio strafottenza e superficialità della sorella e dell'amica. Ma qualcosa cambierà lo scenario.“Gli Ipocriti” di Eleonora Mazzoni è lo sgomento e la fatica di ritrovare ogni volta un senso profondo dopo la caduta.

Recensione completa su ZEST Letteratura sostenibile. Leggi QUI il post completo