M5S: "Questo CEM non s'ha da fare"
Riceviamo e pubblichiamo, un comunicato del Movimento Cinque Stelle Verbania, riguardante un documento che sarà protocollato oggi al Comune, su alcune proposte alternative alla soluzione CEM.
👤 WebMaster ⌚ 18 Luglio 2013 - 10:23 21 commentia-
+
Il MoVimento 5 Stelle di Verbania ha appreso con soddisfazione la richiesta fatta alla Regione Piemonte da parte del Commissario Prefettizio del Comune di Verbania sull'eventualità di non costruire più il CEM all’Arena.
Si tratta di un atto di buona politica e siamo convinti che si possano rimodulare gli interventi con decisioni precise e repentine.
Crediamo quindi di proporre l’utilizzo dei fondi, circa 16 milioni di euro, per questa iniziative immediatamente cantierabili:
SISTEMAZIONE ARENA E PARCO VILLA MAIONI
Copertura dell'attuale Arena in modo da rendere fruibile la stessa anche nel periodo invernale con qualsiasi condizione atmosferica. Riqualificazione energetica dei due edifici presenti (Arena e Biblioteca) con interventi di miglioramento dell'efficienza energetica sia volti al risparmio che alla produzione con sistemi alternativi tipo pannelli fotovoltaici e termici. Sistemazione del parco attualmente devastato dalla calamità della scorsa estate e proseguimento della pista ciclabile al fine di collegare il lungo lago di Intra con il nuovo porto zona ex-Playa, anche mediante ponte di collegamento ciclo pedonale.
TEATRO SOCIALE PALLANZA
Sistemazione e riqualificazione del Teatro Sociale di Pallanza valutando se mantenere la nuova destinazione d'uso.
AVVIO LAVORI DI RISTRUTTURAZIONE DELLA VILLA SAN REMIGIO
Accordo di programma Comune di Verbania-Provincia VCO e Regione Piemonte appalto vinto da ditta immediatamente cantierabile.
ACQUISTO DELLA PARTE SCOLASTICA E SPORTIVA DEL COLLEGIO SANTA MARIA A PALLANZA.
Trasferimento dell’IC di Pallanza oggi suddiviso nella scuola primaria di Via Guglielmazzi e S.M.S. Cadorna. La collocazione delle IC Pallanza, negli stabili del Collegio Santa Maria, libererebbe la parte del palazzo sito in Via Gugliemazzi, permettendo l’ampliamento del Museo del Paesaggio con l’ospitalità della collezione sulla religiosità popolare e la possibilità di esporre il notevole patrimonio artistico e culturale, ora custodito nei magazzini oltre che realizzare spazi per conferenze, esposizione di mostre e laboratori per giovani artisti, creando a Pallanza il borgo della cultura.
Si potrebbe inoltre pensare alla possibilità di aggregare la scuola primaria di S. Anna all’IC di Pallanza presso il Collegio Santa Maria, utilizzando quindi la struttura per trasferire l’Istituto Franzosini riunificandolo al Ferrini.
Si libererebbero così ampi spazi edilizi (Corso Cairoli ed ex Caserma Cadorna Pallanza) che, se collocati sul mercato, potrebbero far introitare all’Amministrazione comunale notevoli risorse finanziarie.
Lo spostamento a Sant’Anna (ex primaria) dell’Iti Franzosini potrebbe favorire il recupero dell’Oratorio San Luigi e del suo campo di Calcio, con un opportuno accordo con la Ditta Rosso di Torino (o di chi ne è subentrato dopo il fallimento).
Nel complesso scolastico e sportivo del Collegio Santa Maria, insiste inoltre un teatro che, adeguatamente ristrutturato, potrebbe essere una buona alternativa per la città di Verbania al CEM, qualora la riqualificazione del Teatro Sociale di Pallanza non fosse ritenuta adeguata.
L’avvio dei lavori di ristrutturazione della Villa San Remigio potrebbero usufruire inoltre dei fondi Emblematici che la Fondazione Cariplo metterà a disposizione, probabilmente per l’ultima volta, nel 2014 come proposto dal Presidente della Provincia Nobili nell’incontro in Villa S. Remigio con la Prof.ssa Renner Direttrice dell’Orto Botanico di Monaco di Baviera tenutosi il 20 aprile 2013.
Inviamo queste note al Commissario Prefettizio del Comune di Verbania, che ringraziamo fin da ora, e rimaniamo in attesa di cortese riscontro ed a completa disposizione per un incontro.
MoVimento 5 Stelle Verbania Leggi QUI il post completo