Sentieri e Pensieri 4^ edizione da Gambarotta a Sgarbi
A Santa Maria Maggiore torna dal 19 al 23 agosto la 4a edizione del festival letterario nato nel 2013 sotto l'egida del Salone del Libro di Torino. Un Direttore Artistico di fama nazionale Bruno Gambarotta e un parterre con Vittorio Sgarbi, Marco Malvaldi, Alice Basso, Salvatore Striano, Mario Baudino, Enzo Gianmaria Napolillo, Maria Rosa “Ninna” Quario e Federica Brignone, Benito Mazzi, Vito Cioce, Paolo Maggioni, firmeranno il cartellone 2016 di Sentieri e Pensieri.
👤 Redazione ⌚ 18 Agosto 2016 - 18:06 Commentaa-
+
A Santa Maria Maggiore (Valle Vigezzo - Piemonte) da venerdì 19 a martedì 23 agosto 2016 torna per il quarto anno consecutivo Sentieri e Pensieri, la rassegna estiva nata sotto l’egida del Salone Internazionale del Libro di Torino e quest’anno sotto la Direzione Artistica di Bruno Gambarotta e organizzata dal Comune di Santa Maria Maggiore, con il patrocinio della Regione Piemonte.
Anche quest’estate dunque saranno molti gli autori, artisti e protagonisti del panorama culturale italiano che saliranno sul palco dell'affascinante Piazza Risorgimento, e andranno a comporre un ricchissimo calendario: incontri con i protagonisti della letteratura, della cultura, dello sport e dello spettacolo, presentazioni di libri, interviste, musica, spettacoli di strada, arte ed enogastronomia. Gli appuntamenti, tutti a ingresso gratuito, si tengono sul palco della centrale Piazza Risorgimento o all'interno del Teatro Comunale.
• venerdì 19 agosto: lo scrittore e attore Salvatore Striano presenta il suo libro “La tempesta di Sasà” Ed. Chiarelettere con il giornalista Lorenzo Scandroglio (ore 18); alle ore 21, presso la Sala per la Musica del Teatro Comunale appuntamento speciale della rassegna Musica da bere con “Profonde visioni”, concerto di Davice Citera, corno, Davide Besana, violino, Renata Sacchi, pianoforte.
• sabato 20 agosto: lo scrittore e storico Benito Mazzi in dialogo con il giornalista, scrittore e Direttore Artistico di Sentieri e Pensieri, Bruno Gambarotta per un incontro dedicato alla storia e alle tradizioni della Valle Vigezzo (ore 11); a seguire, Bruno Gambarotta dialogherà con Enzo Gianmaria Napolillo, autore di "Le tartarughe tornano sempre" Ed. Feltrinelli, (ore 16.30); in conclusione di giornata le due grandi sciatrici e campionesse del mondo Maria Rosa “Ninna” Quario e Federica Brignone, madre e figlia, dialogheranno con il giornalista sportivo Paolo Viberti (ore 18).
• domenica 21 agosto: Alice Basso presenta il suo nuovo libro “Scrivere è un mestiere pericoloso” Ed. Garzanti con la scrittrice Chiara Pelossi (ore 18); a seguire “Concerto/Omaggio a Edith Piaf”, la più grande interprete della canzone francese del ‘900, con l'attrice Bruna Vero e la sua piccola orchestra (ore 21).
• lunedì 22 agosto: “doppia presentazione” dei nuovi libri “Diamoci un toner - Storia di un nonlibro” Ed. Alter Ego del giornalista di RAI Radio 1, Vito Cioce e “Giacinto Facchetti, il rumore non fa gol” – Ed. Becco Giallo del giornalista RAI Paolo Maggioni (ore 11); a seguire una seconda “presentazione doppia” con il giornalista, scrittore e Direttore Artistico della rassegna, Bruno Gambarotta che presenterà il suo nuovo libro “Non si piange sul latte macchiato” Ed. Manni con il giornalista e scrittore Mario Baudino, che presenterà il suo nuovo libro “Lo sguardo della farfalla” Ed. Bompiani (ore 18).
• martedì 23 agosto: lo scrittore Marco Malvaldi presenta il suo ultimo libro “La battaglia navale” Ed. Sellerio con la giornalista ANSA Marzia Apice (ore 18); a seguire l'ultimo appuntamento dell'edizione 2016, con il critico e storico dell'arte Vittorio Sgarbi che presenterà il nuovo libro scritto a quattro mani con il costituzionalista Michele Ainis, “La Costituzione e la Bellezza” Ed. La Nave di Teseo (ore 21 presso Piazza Risorgimento).
Sostenuta e fortemente voluta per il quarto anno consecutivo dal Comune di Santa Maria Maggiore, la rassegna Sentieri e Pensieri propone incontri con scrittori e autori che, partendo dai loro ultimi libri, si raccontano e dialogano su temi e argomenti che spaziano dalla cronaca all'attualità, dallo sport alla letteratura, dall'arte alla quotidianità, con momenti di spettacolo di strada, grandi concerti e speciali serate enogastronomiche.
Per tutta la durata dell'evento è allestito un bookshop in Piazza Risorgimento, gestito dall’Associazione Libriamoci degli editori e dei librai del Verbano Cusio Ossola.
“Il Comune di Santa Maria Maggiore prosegue, con Sentieri e Pensieri, un percorso iniziato nel 2013 e intende investire, oltre che su iniziative culturali di rilievo, anche sulla promozione della lettura. Il titolo stesso della nostra rassegna – conferma il Sindaco di Santa Maria Maggiore, Claudio Cottini – trasmette il chiaro messaggio di stimolo a favorire un connubio tra i sentieri percorsi tra i nostri monti e quelli dello spirito, grazie alla lettura di buoni libri. Da parte nostra un ringraziamento speciale a Bruno Gambarotta, Direttore Artistico del Festival, alla Regione Piemonte e all'Associazione Libriamoci che raggruppa gli editori e i librai del VCO.”
E anche l’arte diventa protagonista a Sentieri e Pensieri: il pubblico potrà visitare la mostra “Peintres de famille. Elogio dell'immagine borghese.”. Le sale del Vecchio Municipio e la Scuola di Belle Arti “Rossetti Valentini”, infatti, ospiteranno anche durante la kermesse culturale la mostra dedicata alla famiglia Rossetti, pittori vigezzini che hanno avuto una importanza storica eccezionale per l'intera Valle Vigezzo e non solo. I Rossetti lasciarono un patrimonio inestimabile di opere pittoriche ancor oggi conservate in prestigiose strutture espositive come il Louvre di Parigi o il Museo di Lione, ma, ovviamente, anche in Valle Vigezzo, loro patria d'origine.
Santa Maria Maggiore torna dunque a rendere omaggio a questi grandi artisti del passato, considerati ormai a livello internazionale un patrimonio culturale dall’inestimabile valore e ancor oggi da valorizzare e promuovere.
La mostra, attraverso un nucleo di cinquantaquattro opere completamente inedite e 25 disegni e opere grafiche appartenenti a collezionisti privati, sarà visitabile tutti i giorni fino al 4 settembre e poi nei fine settimana fino al 25 settembre 2016 presso il Centro Culturale Vecchio Municipio e la Scuola di Belle Arti “Rossetti Valentini”.
Orario: 10-12/16.30-19. Ingresso € 4,00.
Info: Sentieri e Pensieri è online su www.santamariamaggiore.info e sulla fanpage ufficiale di Santa Maria
Maggiore: www.facebook.com/santamariamaggiorepiemonte .
Per informazioni – Ufficio Turismo e Cultura - Santa Maria Maggiore: 0324 95091 – 0324 94213 Leggi QUI il post completo