Provincia Vco: bando in campo musicale

Piano Locale Giovani: bando di gara per soggetto esperto in campo musicale, realizzatore di azioni di formazione, aggregazione e animazione culturale rivolte ai ragazzi del VCO.

  
a-
+
Nell’ambito del Piano Locale Giovani, finanziato dal Dipartimento per la Gioventù, la Provincia del Verbano Cusio Ossola ha indetto un bando per l’affidamento della realizzazione e promozione di un articolato intervento culturale di formazione e animazione in ambito musicale.

“Il nostro territorio si mostra molto vivace sotto il punto di vista dell’aggregazione giovanile attraverso la musica con le numerose sale prove presenti in diversi centri della Provincia e che la stessa Amministrazione Provinciale, nel corso degli anni, ha sostenuto.

E’ altrettanto significativa – attraverso le scuole medie a indirizzo musicale, una presenza bandistica molto diffusa e l’avvio del liceo musicale ad Omegna – l’attività didattica che avvicina tanti ragazzi alla pratica musicale e li accompagna nel coltivare questa loro passione. Da qui la volontà di offrire – attraverso il progetto che strutturerà e realizzerà il soggetto che andiamo a individuare con questo bando – un’opportunità in più per i giovani del VCO interessati ad approfondire i diversi aspetti della cultura musicale” spiega l’Assessore alle Politiche Giovanili Alberto Preioni.

Tutte le informazioni, per soggetti di comprovata esperienza nel settore interessati a partecipare alla gara, sono rintracciabile sul sito www.provincia.verbano-cusio-ossola.it.

Le offerte dovranno pervenire entro le 12,30 di venerdì 6 settembre.

La proposta progettuale dovrà prevedere, tra le diverse azioni, la realizzazione di due livelli di formazione musicale, uno di base e uno avanzato, rivolta ai giovani residenti nel territorio provinciale (15/35 anni), suddivisi in base ai diversi tipi di strumentazione musicale, garantendo almeno 5 lezioni per ogni livello e coinvolgere non meno di 25 partecipanti per corso.

Viene altresì richiesta l’organizzazione di almeno 3 eventi, in cui coinvolgere gruppi, bande ed orchestre locali.

Anche la promozione delle molteplici iniziative, mediante il ricorso a media diversificati con particolare attenzione all’utilizzo del web, rientra negli obiettivi richiesti dal bando, che ha una base di gara di circa 28 mila euro. Leggi QUI il post completo