Comitato Salute VCO: "Eh no, così non va bene!"

Riceviamo e pubblichiamo, un comunicato del Comitato Salute VCO, in seguito alla riunione della "Conferenza di partecipazione" dell'ASL 14, per l'anno 2015.

  
a-
+
Eh no, così non va bene!

Recentemente era stata convocata una riunione per illustrare ai componenti della "Conferenza di partecipazione" dell'ASL 14 la relazione delle attività del 2015 redatta dalla Direzione generale.

Dal documento, si evince che, in riferimento all'obiettivo 6: "Programma Attività Territoriali" (P.A.T.) lo scorso 29 dicembre 2015, la proposta dell’Asl Vco è stata approvata e trasmessa all'Amministrazione regionale. Sono passati più di due mesi, e tutto tace. Perché?

Nel nostro precedente comunicato avevamo rilevato un certo ritardo (?!) nel dare seguito a quanto dichiarato dal Presidente Chiamparino a Villadossola quasi un anno fa. Il progetto che doveva essere pronto entro Settembre 2015, è ancora oggi nei meandri della burocrazia regionale.

Ad alzare il livello di allarme contribuisce oggi anche la decisione, comunicata ai Sindaci, di limitare l'apertura del Pronto Soccorso di Omegna alle sole ore diurne, tentando di tranquillizzare i cittadini con la promessa di una ambulanza medicalizzata e del potenziamento della guardia medica, spacciando questa soluzione per "Continuità assistenziale".
Eh no, così non va! Non è questo che ci aspettavamo come Sanità territoriale.

Per quanto è dato sapere, proprio all'Ospedale di Omegna è attivo un Ambulatorio nel quale diversi medici già oggi si alternano per ricevere i pazienti. Si è detto che questo Ambulatorio doveva diventare una AFT funzionante 24 ore su 24, così come previsto dalla Legge e come ipotizzato anche dall'embrione di progetto di "Sanità territoriale" promesso per il VCO.
Non era questa l'occasione per anticipare la realizzazione del progetto?

Che senso ha chiudere il Pronto soccorso nelle ore notturne, quando l’AFT omegnese non è ancora operativa e men che meno di notte?

Ricordiamo che alle AFT è assegnato, per legge, il compito di fare da filtro ai DEA degli ospedali, intercettando i codici bianchi che già oggi rendono i DEA ingestibili.

Si chiude forse il Pronto Soccorso di Omegna per risparmiare qualche soldo, per poi buttarlo nella voragine senza fondo del "Punto nascite" del San Biagio?

Ma via, siamo seri e smettiamola di prenderci in giro!
Leggi QUI il post completo