Primavera nei Musei dell'Alto Verbano
Come consuetudine ormai apprezzata dal pubblico amante della cultura locale, con il sopraggiungere della primavera riaprono le porte dei musei dell’Alto Verbano, con operatori pronti ad accogliere i visitatori e a guidarli nei percorsi di scoperta delle tre tematiche: la natura, presso il Museo Tattile di Trarego Viggiona, l’etnografia, al Museo di Cannero Riviera e l’arte del feltro e dei cappelli a Ghiffa.
👤 Redazione ⌚ 18 Marzo 2016 - 12:44 Commentaa-
+
Primo appuntamento speciale SABATO 19 marzo con una visita guidata allo straordinario Bosco delle Camelie di Cheggio (Cannero Riviera). Il ritrovo è per le ore 14.30 al Museo etnografico (Via Dante), da lì si svilupperà una passeggiata (durata 30 minuti) che terminerà in località Cheggio al Bosco delle camelie, con una visita guidata in compagnia degli appassionati ed esperti di camelie Ornella Carmine e Andrea Marcelli, della conoscitrice di boschi Ginella Violetto e del proprietario del bosco Luigi Albertella. A seguire gli Amici del Museo offrono una merenda primaverile tra i fiori.
In caso di cattivo tempo la passeggiata è rimandata a DOMENICA 20 APRILE.
Il Bosco delle Camelie di Cheggio è un luogo davvero unico che ospita una collezione di camelie importante, con circa 200 varietà, alcune rare e poco conosciute. La sua peculiarità è legata al fatto che le camelie non si inseriscono, come avviene di consueto, in un giardino signorile o in un parco, ma in un terreno agricolo, dove tradizionalmente ci si aspetterebbero vigne e alberi da frutto, in una frazione di Cannero nascosta e raggiungibile solo a piedi.
DA NON PERDERE! per festeggiare la primavera sempre a Cannero: 26-28 marzo MOSTRA DELLA CAMELIA (Sala “P. Carmine”, zona Lido, organizzazione Pro Cannero Riviera)
INOLTRE PASQUA E PASQUETTA - APERTURE SPECIALI DEI MUSEI:
Museo etnografico e della Spazzola – Cannero Riviera:
26-27 marzo ore 9-11.45; 28 marzo ore 9-11.45 e 15-18
Museo dell’Arte del cappello – Ghiffa:
28 marzo ore 15.30-18.30
Museo Tattile di Scienze Naturali – Trarego Viggiona:
28 marzo ore 14.30-17.30
Si segnala a Trarego Viggiona nel fine settimana di Pasqua l’iniziativa “Aperto per l’Arte” (tutti i dettagli su http://prolocotraregoviggiona.it)
I tre musei dell’Alto Verbano attendono in seguito il loro pubblico nei seguenti giorni ed orari:
Aprile-Maggio
CANNERO: Mercoledì e Domenica 16-18; da maggio Mercoledì e Sabato 16-18 (Museo), Domenica 14-16 (Parco Agrumi)
GHIFFA: Sabato/Domenica 15.30-18.30
TRAREGO: Tutti i sabati e domeniche su prenotazione tel. 0323 840809
In altri periodi e orari aperture su prenotazione per scolaresche e gruppi, con possibilità di laboratori e giochi di approfondimento.
Per informazioni sui musei e sulla rete museale: 0323 840809 museotattile@tiscali.it Leggi QUI il post completo