Zacchera: CEM e "non notizia"

Riceviamo e pubblichiamo una e-mail dell'ex sindaco Marco Zacchera, alla luce delle recenti dichiarazioni del Commissario Michele Mazza, sul proseguimento del progetto CEM.

  
a-
+
Il Commissario Straordinario di Verbania e una lettura obiettiva dei fatti non fa che confermare come quella di Zanotti sia stata una "non notizia" - anche se "venduta" come tale perchè la regione non fa che confermare che non ci sono i tempi per variare l'iter progettuale.

Il Commissario non dice che non bisogna fare il CEM o che non lo vuole fare ma solo che - a richiesta del PD - chiede a che punto sia la pratica e la regione conferma appunto che non ci sono più i tempi per un cambiamento di programma, quindi conferma il CEM.

Premesso che io sono convinto della positività del CEM sottolineo che se i tempi ritardano è proprio per responsabilità di persone come Zanotti che per anni hanno fatto di tutto per rallentarne l'iter a livello centrale e regionale. Invano, ma - con una burocrazia che già tutto rallenta - rendendo ancora più scrupolosi e lunghi i tempi di verifica e controllo.

Adesso si rischia per pura demagogia di una parte della sinistra non solo di perdere i 10 milioni per il CEM, ma anche gli altri finanziamenti fino a 12,8 milioni (il "pacchetto" va completato tutto) SOLDI A FONDO PERDUTO ma di dover anche rimborsarne anche 2,5 milioni già versati dalla regione più perdere 2,8 milioni della Fondazione Cariplo, più 360.000 della Fondazione Banca di Novara più i soldi per progettazioni e progetti , più iniziare una causa con Notarimpresa che ovviamente chiederà indennizzi milionari avendo firmato un contratto dalla fine dell'anno scorso.

Per il preconcetto di qualcuno si fa un danno incommensurabile alla città, chi paga?
Circa le terre da scavo come mai andavano bene quando la sinistra ha costruito l'arena e adesso non vanno più bene? Per interpretazioni "politiche" circa una minima presenza di idrocarburi (olio probabilmente perso da qualche camion in alcuni punti del terreno!)con qualche funzionario "politico" che interpreta in modo diverso e restrittivo le norme rispetto a tutte le altre province della zona perchè tanto non risponde mai di tasca propria.

Il CEM è una occasione unica per rilanciare la città, proporre Verbania in chiave europea, farla crescere e creando posti di lavoro, Offrendo qualcosa di diverso in campo turistico e culturale, per eventi e richiamo per i giovani, siano chiare le responsabilità di chi vuole distruggerlo. D'altronde piccole menti e cervelli ristretti non possono che creare danni : "si ha paura di quello che non si conosce"

Marco Zacchera
Leggi QUI il post completo