Bianconi VCO fa l’impresa contro Chieri
Per continuare ad inseguire il traguardo play off serviva una vittoria perché Chieri è tra le contendenti più accreditate ai tre posti rimasti, ma le premesse non erano incoraggianti.
👤 Redazione ⌚ 6 Marzo 2016 - 13:01 Commentaa-
+
Nel pomeriggio prepartita, infatti, davano forfait Puglioli e Molinari, entrambe per un attacco influenzale, mentre la situazione di Ciliesa era già assodato fosse di rincalzo per problemi coi denti del giudizio e pertanto sotto forti antibiotici.
Tutto questo contro una squadra che probabilmente è la più dotata di kg e cm nell’intero campionato.
Poi la partita inizia e in campo le lacune vengono magistralmente mascherate dall’energia ed il sacrificio che le azzurre, nessuna esclusa, riescono a mettere a disposizione della squadra.
Paracchini gestisce l’attacco come un orologio, attivando fin dalle prime battute De Giuli che castiga dall’arco con tre bombe nei primi minuti. Con l’aiuto di Roberta Belleri nel primo quarto si producono 19 punti sorprendendo le ospiti, che si fermano a soli 8 punti.
Nella ripresa la Bianconi riesce a tenere sempre un piccolo vantaggio, malgrado l’attacco sia meno prolifico, e si va al riposo sul punteggio di 31-21.
Nella terza frazione Chieri fa il massimo sforzo per rientrare in partita, mettendosi a zona e attaccando con più ordine le nostre ragazze. Al 26’ ci sono solo 4 punti di distacco tra le due compagini e l’inerzia sembra girata ma le azzurre non mollano e con tre contropiedi consecutivi messi a segno da Paracchini e Roby Belleri ristabiliscono il vantaggio per la Bianconi.
Nell’ultima frazione di gioco Chieri si appoggia sul pivot Patrignani e sul nuovo acquisto Signorelli per tentare di rientrare in partita, ma Ciliesa continua a spazzare via i tabelloni (15 rimbalzi per lei) poi ancora De Giuli in serata di grazia (6/7 da tre e 21 punti in totale) e il capitano Serena Belleri mettono il coperchio su una partita importantissima per la classifica ma soprattutto per il morale della squadra, che in un momento di grave difficoltà ha saputo fare quadrato e trovare le mosse giuste per portare a casa il risultato.
A cinque giornate dal termine i giochi sono ancora aperti e la prossima partita vedrà nuovamente la Bianconi tra le mura amiche, contro il Valanga Torino. Per continuare la rincorsa verso un posto play-off...
Appuntamento Domenica 13 marzo alle ore 18.00 al PalaBagnella di Omegna.
Bianconi Finstral VCO – Basket Chieri 55-45 (19-8 / 31-21 / 41-35)
Parziali: 19-8 / 12-13 / 10-14 / 14-10
Bianconi VCO: De Giuli 21, R.Belleri 10, Paracchini 14, Bellan 2, Bionda 3, S.Belleri 5, Miglio, Bracchi, Ciliesa, Tarello. All.re Marzorati
Chieri: Patrignani 13, F.Sandiano 2, Signorelli 11, Gandini 7, Novara 4, L.Sandiano 1, Quaranta 5, Di Leo 2, Piatti. All.re Mancardo. Leggi QUI il post completo