Delbarba: ACLI e Provincia
Riceviamo e pubblichiamo, un comunicato del Consigliere Provinciale con delega al Bilancio, Damiano Delbarba,
a seguito di dichiarazioni in seno al congresso provinciale delle ACLI di domenica scorsa e concernenti presunte responsabilità della Provincia.
👤 Redazione ⌚ 6 Marzo 2016 - 15:43 Commentaa-
+
La notizia più eclatante riguardo il convegno provinciale delle ACLI di domenica scorsa, da quanto traspare dagli organi di informazione locale, sembra essere il debito della Provincia, dell’entità astronomica di 2 milioni di euro.
Questa non fa onore alla gloriosa associazione cattolica, impegnata storicamente sui fronti della previdenza sociale e dei diritti dei lavoratori, con la quale anch’io dal lontano 1996 collaboro come consulente medico in tema di invalidità civile e professionale, e fa naturalmente torto all’Istituzione di cui sono consigliere, guarda caso con delega al bilancio.
Con la recente riforma degli Enti Locali, la Formazione professionale è tornata in capo alla Regione; fino ad ora gestita della Provincia, ma sempre finanziata dalla Regione medesima.
La competenza economica dell’Ente con sede al Tecnoparco è solo relativa al trasferimento dei fondi regionali alle Agenzie formative.
Nel corso dell'ultimo triennio (2013-2015) la Provincia ha complessivamente erogato €. 17.451.103,85 a fronte di pari trasferimenti regionali, e in questi giorni sono programmati ulteriori pagamenti.
Questo grazie alla disponibilità regionale che, proprio in un incontro nella mattinata di sabato scorso, vigilia del citato congresso, ha concordato sulla necessità e l’urgenza di un intervento economico che dia sollievo alla situazione di criticità comune a tutte le Agenzie formative territoriali, non solo ACLI ed ENAIP, ma anche Formont, VCO Formazione, Fondazione Casa di Carità, Ente Scuola Edile.
Sarà mia premura aggiornare i soggetti interessati sugli sviluppi della materia e resto a disposizione per ogni ulteriore chiarimento in merito.
Dott. Damiano Delbarba
Consigliere Provinciale con delega al Bilancio Leggi QUI il post completo