Dalla Val Grande alla“Repubblica dell'Ossola”
Una nuova serata culturale presso la sede dei CAI Verbano-Intra. Mercoledì 9 marzo 2016, ore 21.00, per la serie di serate "Caffè in vetta": Presentazione del libro di Teresio Valsesia, Alberti Libraio Editore, Dalla Val Grande alla“Repubblica dell'Ossola”. Storia di un ragazzo partigiano. Sarà presente l’autore.
👤 Redazione ⌚ 8 Marzo 2016 - 16:01 Commentaa-
+
La pubblicazione del diario scritto quasi 65 anni fa da Edo Nolli, partigiano a sedici anni nella divisione “Val d'Ossola”, è una pagina viva e commuovente della guerriglia in Val Grande e nell’Ossola.
La sua testimonianza arricchisce la storiografia legata alle vicende che hanno fatto della “repubblica” ossolana un “unicum” nel panorama resistenziale italiano. Ma costituisce anche l’opportunità per approfondire la controversa figura del maggiore Dionigi Superti, uno dei maggiori protagonisti della Resistenza ossolana, ma finora rimasto piuttosto emarginato.
Questo libro può essere utile anche agli escursionisti che percorrono il microcosmo delle montagne valgrandine e ossolane, sempre più gettonate dopo la costituzione del Parco Nazionale della Val Grande.
Le pagine di schietta umanità sono un conforto e un arricchimento storico – culturale. Un valore da conservare e da assimilare, passo dopo passo, in un ambiente che è stato plasmato dal lavoro e dalla fatica degli alpigiani. Ma anche dal sangue dei giovani partigiani. Leggi QUI il post completo