Gurro & Scozia, festa del “Clan Perduto”

Il prossimo 13 e 14 luglio il piccolo comune di Gurro (242 residenti) nell’alta Valle Cannobina (VB) festeggia il 40° anniversario della sua affiliazione ad un Clan Scozzese.

  
a-
+
Tanti sono infatti gli anni da quando, nel 1973, il Tenente Colonnello Gayre of Gayre and Nigg, barone di Lochoreshyre, in base “all’evidenza dei fatti”, giudicò “ragionevole” la tradizione locale secondo la quale Gurro fu fondata da un manipolo di guardie scozzesi al servizio del Re di Francia, fermatisi a Gurro dopo la battaglia di Pavia del 1525.

In base a questa convinzione, il Barone Gayre affiliò Gurro come “Setta del Clan Gayre”, attribuendo al sindaco del paese l’autorità di dirimere le questioni del Clan e di decidere l’affiliazione di eventuali nuovi residenti. Il nome del Clan col quale il Barone affiliò il comune di Gurro fu quello di “Clan Perduto”.

Con una festa popolare, promossa dal Comune di Gurro, dal Museo Etnografico di Gurro e della Valle Cannobina e dal gruppo di volontariato Amici di Gurro, il paese si prepara a ripercorrere le tracce di quella fastosa cerimonia di affiliazione, che richiamò a Gurro numerose autorità ed altrettanti giornalisti e televisioni, tra i quali la stessa BBC, che produsse un documentario sull’evento.

Nell’ambito della festa popolare, troverà spazio anche la cerimonia religiosa della festa patronale, in particolare con la celebrazione del “messone” di domenica mattina: il canto alternato di voci maschili e femminili, sulle melodie di un antico canto popolare ambrosiano, accompagneranno, in latino, la celebrazione della S. Messa.

E’ prevista la presenza di numerose autorità civili e militari, tra le quali quella del Barone Reinold, attuale discendente del Clan Gayre e quella del console della Missione Diplomatica di Haiti a Ginevra, attirato dalla curiosità della manifestazione e da comuni amici.

Programma:
Venerdì Ore 20.30 Proiezione video 1973 realizzato dalla BBC in occasione della prima festa dell’Amicizia.
A seguire musica d’intrattenimento e birra a cadua

Sabato Ore 11.00 cocktail di benvenuto agli amici scozzesi e pranzo tipico scozzese
Ore 15.00 esibizione gruppo dei corni tedeschi
Ore 16.00 esibizione banda musicale di Cannobio. ricco aperitivo in compagnia del Gruppo Folkloristico della Valle Cannobina
Ore 19.00 cena
Ore 20.30 Santa Messa e processione accompagnata dalla banda Musicale di Cannobio
Ore 22.30 Festeggiamenti col gruppo musicale i Cusiani

Domenica Ore 10.00 Esibizione corpo musicale Martinetti con l’animazione di majorettes
Ore 10.30 Messone
Ore12.00 Pranzo
Ore 14.00 Benedizione del dipinto della Madonna della tirata dopo recupero e restauro da parte dell’istituto belle arti di Torino
Segue : esibizione musicale in alternanza dei corni tedeschi e del Corpo Musicale Marinetti di Gozzano Leggi QUI il post completo