Spiaggia Beata Giovannina: scoppia la polemica

La spiaggia della Beata Giovannina, recentemente riqualificata, ma sempre chiusa, diventa oggetto di polemiche politiche e tra la cittadinanza, perchè non verrà riaperta ma concessa in uso ad un privato.

  
a-
+
Le polemiche attorno alla bella spiaggia gradonata della Beata Giovannina, riqualificata e mai riaperta si sono rinfocolate nei giorni scorsi, ed ora divampano alla notizia che la stessa è stata concessa in uso per tre anni ad un privato.

Dal sito verbaniasettanta.it di Claudio Zanotti apprendiamo che:
"Cosa è successo? Tra maggio e giugno con le Determinazioni Dirigenziali n. 645 e n. 854 è la spiaggia a gradoni e il pontile d’attracco sono stati messi a gara e assegnati fino al dicembre 2016 in via esclusiva a un privato per fare attività di noleggio di imbarcazioni e diportismo; in cambio il Comune otterrà 5.500 € di affitto e nessuno di noi cittadini potrà più accedervi."

Subito in "scia" arriva un comunicato di disappunto di Vladimiro Di Gregorio PdCI:
"I Comunisti di Verbania e del VCO esprimono il disappunto per la scelta errata da parte del Comune di Verbania della concessione per oltre 3 anni a privati della spiaggia della Beata Giovannina. Non si capisce perchè sia stato fatto un bando in questo modo senza tutelare l'accesso ad una delle poche spiagge ripristinate dal Comune con fondi
propri e della Regione Piemonte.

La concessione sottoscritta dal Dirigente risulta mancante dalle prescrizioni di legge che consentono l'accesso alle spiaggie da parte dei cittadini e pertanto risulta priva di tale obbligo di previsione e di regolamentazione dell'accesso, che sarebbe stato opportuno prevedere in modo da consentire la libera fruizione della spiaggia.

Del resto sarebbe inspiegabile il motivo per cui a fronte di una spesa di oltre 200.000,00 euro il comune sia beneficiario di poche migliaia di euro all'anno a fronte di un'attività di un a clientela privata e limitata senza tenere in considerazione la popolazione di Verbania che vede oltretutto oggi anche la difficoltà di usufruire della spiaggia dell'Arena.

Inoltre era lo stesso Assessore al Patrimonio Manzini che nella delibera di Consiglio del 3.10.2011 n.85 indicava nelle spiaggie del Lido di Suna e della Beata Giovannina le due spiaggie risistemate ed attrezzate ad uso dei verbanesi. Così purtroppo non è. I Comunisti chiedono al Commissario Straordinario di adoperarsi per il ripristino delle scelte dell'Amministrazione Comunale di mettere al servizio di tutti i cittadini i beni pubblici, spiagge comprese!

Per il Circolo PdCI di Verbania
Vladimiro Di Gregorio"
Leggi QUI il post completo