Clamoroso: forse il CEM non si fa più

Dalle colonne del foglio virtuale, verbaniasettanta.it, l'ex sindaco Claudio Zanotti lancia la "bomba". Dalla Regione avrebbero risposto al Commissario che i soldi del PISU possono essere utilizzati per altri fini.

  
a-
+
A quanto apprendiamo, il Commissario avrebbe chiesto alla Regione di non fare il CEM e di usare i 10 milioni del Pisu per altre opere. Da Torino avrebbero risposto che si può fare, ma i tempi stringono sempre di più.

Secondo Zanotti, una comunicazione ufficiale della Regione è già sul tavolo del Commissario Prefettizio, in Comune a Verbania.

Da verbaniasettanta.it
"Antefatto: a metà maggio il Commissario incontra i partiti politici e il Pd esprime in un suo documento tutte le perplessità sul Cem e propone soluzione alternative (leggi qui). Tra fine maggio e i primi di giugno il Commissario prende contatto con la Direzione Regionale Attività Produttive, da cui dipendono i PISU del Piemonte, e verifica la possibilità e la praticabilità di una rimodulazione del PISU di Verbania, sostituendo il CEM con altre opere o altri interventi compatibili con il bando. Benevento non dista molto da Ravello e il Commissario capisce subito quello che Zacchera e soci non hanno voluto vedere per anni: il CEM non ha sostenibilità finanziaria. Né la realizzazione dell’opera né, soprattutto, la sua gestione.

All’incontro in Regione segue un’istanza formale in questo senso, sottoscritta dal Commissario. Passa qualche settimana e la Regione risponde: nulla vieta una rimodulazione del PISU e un utilizzo diverso dei 10 milioni destinati al CEM, ma i tempi fissati dalla Regione per l’esecuzione delle opere si restringono sempre più e il Comune deve sbrigarsi molto, se vuole percorrere una strada diversa."
Leggi QUI il post completo