Bianconi Finstral VCO cade a Cameri
Si ferma la striscia positiva della Bianconi VCO in una partita equilibratissima risolta dopo un tempo supplementare a favore di un Cameri mai domo.
👤 Redazione ⌚ 1 Marzo 2016 - 07:04 Commentaa-
+
Inizio più brillante delle padroni di casa che in un match avaro di canestri trovano in Zaffaroni (7 punti nei primi minuti) un terminale offensivo inaspettato. La Bianconi reagisce e si porta davanti fino al 9-12 del primo quarto.
Anche il periodo successivo rimane in equilibrio, il punteggio rimane basso, ambo le squadre sono consapevoli dell’importanza della posta in gioco e ogni possesso pesa come un macigno. Le azzurre trovano nel capitano Serena Belleri l’appiglio offensivo che cercavano e riescono a rimanere incollate: a metà partita il tabellone indica 19-18
Nella ripresa le squadre si alternano al comando, senza che l’inerzia della gara prenda una direzione precisa. Il tutto si traduce in un finale al cardiopalmo dove dapprima sembra prevalere la squadra ospite, per due volte in vantaggio negli ultimi 30”, vantaggio che Cameri con una concreta Bresciani riesce a vanificare con un 4/4 dalla lunetta. Ultimo possesso con meno di 2” da giocare in zona d’attacco, la Bianconi costruisce una buona rimessa e si affida al tiro del capitano, ma il pallone si spegne sul primo ferro e si va all’overtime.
Tutto da rifare, la squadra di casa attacca con più energia e si porta ripetutamente in lunetta (ben 18 punti degli ultimi 22, con solo 2 canestri su azione) mentre la Bianconi perde per falli prima Puglioli e poi Paracchini e malgrado tutto rimane in gioco fino alla sirena, con in mano tre tiri liberi per impattare nuovamente il match. Tiri pesanti sulle spalle di De Giuli, che mette i primi due ma l’errore sul terzo regala la vittoria alle padrone di casa.
“Voglio sottolineare è che stiamo giocando alla pari con qualunque squadra avversaria, anche fuori casa, e di questo va dato atto alle ragazze. – il commento di coach Marzorati - Siamo stati in partita fino alla fine, abbiamo costruito il tiro per vincere al termine del tempo regolamentare, abbiamo malgrado tutto avuto la palla per pareggiare nuovamente il match... La pallacanestro é lo sport più bello ma anche il più cinico perché in partite come questa in una frazione di secondo puoi passare dalla gioia sfrenata alla delusione più profonda. Si decide tutto per un singolo evento, e non mi riferisco solo a quelli di fine partita. Continuiamo a cercare di migliorare, sia come singoli che come squadra. Solo così partite come quelle di ieri avranno un esito diverso, non esistono scorciatoie.”
Ora la strada per i play off si complica, ma non si smette di crederci, anche perché le prossime due partite vedranno la Bianconi Finstral VCO giocare tra le mura amiche.
Appuntamento al PalaBagnella sabato 5 marzo alle ore 21.00 contro il Basket Chieri, e nella stessa sede sabato 12 marzo alle ore 18.00 contro il Valanga Torino.
A.S.D. Cameri – Bianconi Finstral VCO 55-54 dts (9-12 / 19-18 / 34-31 / 46-46)
Parziali: 9-12 / 10-6 / 15-13 / 13-16 / 8-7
Cameri: Crespi, Bresciani 11, Zaffaroni 11, Tumiati, Mariano 11, D’Onofrio 4, Marini 1, Sora 12, Battista, Casotto 2. All.re Romano
Bianconi: S.Belleri 16, Puglioli 10, Bellan 2, Molinari 5, R.Belleri 6, Paracchini 11, Bionda 2, De Giuli 2, Bracchi, Ciliesa, Miglio. All.re Marzorati
Leggi QUI il post completo