C.A.I. programma di marzo
Appuntamenti del mese di marzo 2016 del Club Alpino Italiano sezione Verbano-Intra.
👤 Redazione ⌚ 26 Febbraio 2016 - 15:03 Commentaa-
+
2 marzo in Sede Sociale ore 21 - Caffè in Vetta
“Tracce bianche - con le ciaspole e gli sci dal Lago Maggiore al Monte Rosa” di Erminio Ferrari e Alberto Paleari - Monterosa Edizioni.
Dal Lago Maggiore (195 m) alla cima più alta del Rosa (4634 m) ci sono in linea d’aria quarantasette chilometri in cui si passa dal clima mediterraneo del lago, a quello artico dei quattromila.
“Tracce Bianche” descrive 87 gite brevi (dai 400 ai 1200 metri di dislivello) che si possono fare sia con gli sci che con le ciaspole, sulle montagne di questo vario e vasto territorio. La grande novità del libro è che per la prima volta, non solo per la zona ma probabilmente per tutte le Alpi, le ciaspole sono considerate un mezzo ugualmente valido degli sci per andare in montagna in inverno, e che, a patto di osservare le regole di sicurezza descritte nel libro, sulle montagne che si possono salire con gli sci lo si può fare anche con le ciaspole, con pari soddisfazione, divertimento e tranquillità.
6 marzo Da Rothwald (m 1745) - Maderlicha (m 2234) con le ciaspole o con gli sci.
Itinerario molto vario e interessante: nel bosco di conifere nella prima parte, in un bel vallone in quella successiva, con interessante panorama sul Vallese e il prospicente Oberland.
Difficoltà: E - Dislivello: m 489 - Tempo salita: 2 h 30 min
Partenza alle ore 7.30 da Verbania Suna – P.le Cimitero
Info: F.Ramoni 0323 587335; F. Rossi 0323 556282
9 marzo in Sede Sociale ore 21 - Caffè in Vetta
“Dalla Val Grande alla Repubblica dell’Ossola - storia di un ragazzo partigiano” di Teresio Valsesia - Alberti Libraio Editore.
La pubblicazione del diario di Edo Nolli, partigiano a 16 anni nella divisione Valdossola, è una pagina viva e commovente della guerriglia in Val Grande e nell’Ossola.
Il libro può essere utile anche agli escursionisti nelle montagne valgrandine e ossolane per un arricchimento storicoculturale.
11 marzo in Sede Sociale ore 21
Matteo Gasparini "Facciamoci trovare con un'App … GeoResQ & Co., aiutiamo il Soccorso a soccorrerci".
GeoResQNel web si trovano molte applicazioni che ci consentono di segnalare un allarme o semplicemente indicare la nostra posizione. Alcune sono gratuite altre a pagamento.
Facciamo chiarezza e spieghiamo bene come funziona l’ App GeoResQ gestita dal Corpo Nazionale Soccorso Alpino e Speleologico (CNSAS) e promossa dal CAI.
Parliamo anche di localizzatori satellitari e strumenti che ci consentono di segnalare la nostra posizione, non solo in caso di allarme, anche dove la copertura telefonica non arriva ...
Cosa fa il Soccorso Alpino in caso di richiesta di aiuto?
L’applicazione SMS Locator.
Le leggi sulla privacy ostacolano la ricerche?
Questo e molto altro ci verrà presentato da chi, come Matteo Gasparini, Capo Delegazione del Soccorso Alpino del VCO, ha al suo attivo un incredibile numero di soccorsi e che conosce molto bene tutte le problematiche legate agli incidenti in montagna.
13 marzo Monte Falò (m 1080) da Coiromonte (m 810) con le ciaspole, ma anche senza in mancanza di neve.
Il Monte Falò si raggiunge con poca fatica, però offre un vasto e suggestivo panorama sui laghi d’Orta, Maggiore e sull’arco alpino.
Difficoltà: T - Dislivello: m 270 - Tempo percorrenza: 2 h
Partenza alle ore 9.00 da Verbania Suna, Piazzale Cimitero
Info: F.Rossi 333 6189973, M.Canetta 0323 571670; M.Totolo 328 5433718
18 marzo in Sede Sociale ore 21
Paolo Crosa Lenz e Riccardo Vairetti
"Le guide di montagna nell’era del digitale. Quale qualità per quale futuro?".
Leggi QUI il post completo