"Parcheggio ospedale semi-interrato: una proposta"

Riceviamo e pubblichiamo, un comunicato del MoVimento 5 Stelle Verbania, con una proposta per il parcheggio interrato dell'ospedale Castelli.

  
a-
+
"Avete mai provato a fare visita a un parente all'ospedale, assisterlo tutti i giorni e poi tirare le somme? Io si."

Così inizia lo sfogo di una cittadina, che si vede aggiungere un costo da parte dell'amministrazione, il parcheggio, a quelli che già ci si trova ad affrontare durante il ricovero di un parente, ma non solo. Questo ci spinge a ad avanzare la nostra proposta. Lo facciamo sempre a mezzo stampa dato che nei luoghi preposti non se ne parla, o meglio, non c’è condivisione, figuriamoci su un parcheggio.

Niente polemiche però ma una proposta, in aiuto dei cittadini. Negli ultimi giorni è comparso un parchimetro nel parcheggio sotterraneo adiacente all’ospedale in attesa di entrare in funzione non appena metteranno le strisce blu. Ma perché far pagare altri parcheggi in zona ospedale?

Un senso c’è: alcuni residenti, anche non delle immediate vicinanze, hanno preso l’abitudine di parcheggiare i loro veicoli al coperto, occupando i posti e facendo quindi mancare il servizio a chi veramente ha bisogno in quell’area. E’ stata applicata la tariffa minima, di questo ne diamo atto, ma, pur bassa che sia, la cifra è sempre un costo per chi si trova a dover accedere all’ospedale, e di sicuro non lo fa per diletto ma per esigenza. Che fare dunque? Il disco orario, ci è stato spiegato, non è praticabile anche perché è difficile controllo e di notte non vale, quindi non si risolve il problema.

Qui la proposta: perché non mettere una sbarra di accesso, con un distributore che eroga scontrini come già avviene in un noto supermercato di Intra? Basterebbe che l’utente potesse vidimare lo scontrino all’interno dell’ospedale così che non si trovi a pagare il parcheggio chi ha veramente bisogno. Basterebbe collocare la vidimatrice in un'area centrale all’ospedale in modo da disincentivare chi potrebbe entrare solo per vidimare, ma che sarebbe comunque vicina a chi già all’ospedale c’è per necessità. Per chi invece usufruisce del parcheggio per altri scopi si applichi anche una tariffa più alta in modo da compensare il costo.

Un piccolo accorgimento, a costi contenuti per il comune, ma di grande aiuto per il cittadino.

MoVimento 5 Stelle Verbania

Leggi QUI il post completo