L’associazione 21 Marzo risponde a De Magistris e Minore
Riceviamo e pubblichiamo un comunicato da parte dell'associazione 21 marzo rispetto a quanto dichiarato dal segretario provinciale della Lega Nord Roberto De Magistris e dal consigliere comunale Stefania Minore
👤 Redazione ⌚ 17 Febbraio 2016 - 14:05 31 commentia-
+
Alla cortese attenzione del Segretario provinciale della Lega Nord Roberto De Magistris
Alla cortese attenzione del consigliere comunale Stefania Minore
In seguito al Vostro comunicato del 16 febbraio precisiamo quanto segue:
1) Come già sottolineato nella risposta successiva alle vostre illazioni del 22 dicembre invitiamo voi – e chiunque avesse piacere e interesse – a rivolgersi direttamente ai nostri uffici per ogni tipo di dubbio ed esigenza conoscitiva sul nostro operato e sulla nostra storia.
2) Confermiamo che l’associazione 21 Marzo, a seguito di gara d’appalto pubblica, si è aggiudicata la gestione dello Spazio Giovani Comunale Il Kantiere per gli anni 2015 – 2020. La cifra assegnataci è di € 97500, ossia € 19500 annui necessari per pagare le utenze del Comune di Verbania (tra i 4000 € e i 5000 €) investimenti strutturali (oltre 6000 € contando solo i primi 2 mesi di gestione) e personale (2 operatori per due servizi a 600 € lordi al mese).
3) Il socio fondatore Davide Lo Duca che ha firmato l’atto costitutivo nel 2007 non è più socio dal 2012. Il socio fondatore Alice De Ambrogi che ha firmato l’atto costitutivo nel 2007 non è più socia da prima di Davide Lo Duca. Nessuno dei due quindi siede nel CDA dell’associazione.
Sottolineiamo inoltre come non sia da ritenersi sospetto il fatto che un’associazione che faccia dell’educazione alla cittadinanza l’essenza del proprio agire possa far nascere in alcune persone il desiderio di prendersi cura della propria città abitandone gli spazi politici preposti.
Per tutelare l’operato di queste persone e l’ente che rappresentiamo è però nostra prassi recidere, in questi casi, il rapporto associativo per garantire piena autonomia alle parti in causa; nei casi sopra citati l’operazione è avvenuta con grande preavviso.
4) L’attuale CDA dell’associazione è composto da Giacomo Molinari (presidente), Federico Locatelli (vice Presidente), Luigi Bacchetta (tesoriere), Silvia Muzzarini (consigliere) e Oliviero Mazza (consigliere).
Non tollereremo ulteriormente un modo di agire che non soltanto infanga le singole storie ed i volti di chi da anni si impegna volontariamente a favore della comunità in cui viviamo, ma che attacca il valore insito nel mettersi al servizio degli altri.
Questo atteggiamento è spregevole e indegno, soprattutto da parte di chi ricopre una carica pubblica.
Per qualsiasi altro documento e informazione ritenetevi non più invitati ma obbligati a contattarci; la nostra apertura al dialogo, figlia dell’abitudine al confronto che ci contraddistingue, non vi autorizza a proseguire in questo sistematico e gratuito discredito delle nostre attività.
Riteniamo che il nostro passato e soprattutto un presente fatto d’incontro e costruzione quotidiana di percorsi partecipativi ci ponga al di sopra di ogni sospetto; qualora riteneste non fosse così e proseguiste con questi atteggiamenti infondati, vi invitiamo ad essere pronti ad assumervi la responsabilità delle vostre parole in ogni sede.
Il Presidente, Giacomo Molinari Leggi QUI il post completo