"Uniti contro lo spreco"
Sabato 20 febbraio sarà una buona occasione per fare qualcosa contro lo spreco alimentare. Una buona occasione è proprio il nome dato al progetto promosso da Regione Piemonte, Regione Valle D'Aosta e Ministero dello Sviluppo Economico per diffondere una cultura alimentare più matura e consapevole, che rispetti e non sciupi le risorse del nostro pianeta.
👤 Redazione ⌚ 19 Febbraio 2016 - 16:01 Commentaa-
+
L'idea di fondo è prendere atto della crisi economica che sta caratterizzando questi anni, per non vederla solo come un evento da subire, ma anche come un'opportunità per cambiare il nostro modo di comportarci, adottando pratiche virtuose per noi e per l'ambiente.
All'interno di questo progetto verrà organizzata l'iniziativa Uniti contro lo spreco: giornata contro lo spreco alimentare che avrà luogo sabato 20 febbraio a Villa Giulia a partire dalle ore 16.
Ricco il programma previsto. Si comincerà con un'introduzione dell'Assessore alla Cultura e Pubblica Istruzione della Città di Verbania Monica Abbiati e con la presentazione da parte di Francesco Brega di Lagambiente Onlus del progetto Good Food Bag, realizzato anche a Verbania in collaborazione con l'Associazione We feel Green e il Comune, che ha visto la distribuzione ai bambini di borse per ridurre lo spreco alimentare nelle mense scolastiche.
A seguire verrà proiettato il film Just eat it di Grant Baldwin che denuncia quanto sia radicata la cultura dello spreco nella nostra società e nel nostro sistema produttivo. Finita la proiezione verrà presentato il libro La cucina a impatto (quasi) zero di Tommaso Fara per Gribaudo Edizioni. L'intervento dell'autore verrà introdotto da Riccardo Milan della Condotta Slow Food Lago Maggiore e Verbano.
Ma la giornata non poteva dimenticare i bambini, perché è solo partendo da loro che si può sperare in un futuro migliore. Per sensibilizzarli a queste importanti tematiche senza tralasciare il gioco e il divertimento, la Biblioteca Civica e la Ludoteca Comunale organizzeranno a partire dalle ore 16 Zero spreco: storie, letture animate e giochi per parlare di cibo e imparare a non buttarlo! Nell'apposito spazio allestito a Villa Giulia verranno esposti libri dedicati all'alimentazione adatti per i bambini in età scolare e verrà proiettato il cartoon Zero Spreco – Zero Food Waste. Oltre ai libri e al cartone animato i piccoli partecipanti alla giornata potranno anche cimentarsi in giochi ed attività creative legate al cibo. Per incentivare la partecipazione verrà distribuito a tutti i bambini delle scuole di Verbania il volantino dell'evento.
Per cui veramente chi andrà a Villa Giulia sabato 20 febbraio avrà a disposizione una buona occasione: quella in cui adulti e bambini, genitori e figli, potranno riflettere insieme, ciascuno con la propria sensibilità, sulle tematiche legate all'ambiente e all'alimentazione, che sono fondamentali per il presente e il futuro del nostro pianeta.
Per avere ulteriori informazioni si può contattare la Biblioteca Comunale di Verbania al numero 0323/401510 oppure via email scrivendo a verbania@bibliotecheVCO.it . Leggi QUI il post completo