Work4You: Milioni dI posti di lavoro per chi punta su competenze digitali e cyber security
Il web e l’innovazione digitale impongono alle imprese nuove sfide e nuove riflessioni su competenze professionali e ruoli in azienda.
👤 Davide Feliciani ⌚ 16 Febbraio 2016 - 08:01 Commentaa-
+
Da
cliclavoro.gov.it:
La Rete e le nuove tecnologie stanno mutando velocemente le richieste di beni e servizi e l’organizzazione del mondo del lavoro: la capacità delle imprese di valorizzare e trattenere i talenti sarà una delle principali sfide su cui si giocheranno le prospettive e la solidità del tessuto economico e del mercato occupazionale in Italia.
Le imprese di tutti i comparti produttivi dovranno creare team di lavoro più adeguati ad affrontare le sfide che la gestione del capitale umano pone in un ambiente sempre più competitivo e globalizzato.
L’innovazione digitale comporta, quindi, un profondo ripensamento delle competenze professionali e dei ruoli in azien- da.
Secondo l’Osservatorio Hr Innovation Practice del Mip-Politecnico di Milano sono cinque le abilità informatiche più richieste:
• knowledge networking: raccogliere, organizzare ed elaborare l’immensa quantità di informazioni e di dati che viaggiano online. Si tratta di una delle competenze che interessa, ad esempio, i Social Media Manager e i Community Manager, gli “strateghi” della presenza social di un’azienda;
• virtual communication: gestire la comunicazione interna ed esterna di un’azienda e sfruttare gli strumenti digitali in modo fluido ed efficiente. Questa competenza ben si addice a chi si occupa di Customer Relationship Management e ai professionisti che affiancano i Responsabili Marketing;
• digital awareness: conoscere alla perfezione gli strumenti tecnologici e i relativi applicativi (smartphone, pc, app, social network) è un’abilità che interessa praticamente tutti i professionisti del digitale;
• Self empowerment: essere abili nell’intercettare e assimilare informazioni che possano favorire l’apprendimento personale e lo sviluppo professionale, potenziando le capacità di problem solving. Anche in questo caso i percorsi di carriera possono essere trasversali;
• Creativity: trovare modalità originali e soluzioni efficaci per utilizzare gli strumenti digitali in un’ottica commerciale. È una skill fondamentale per un Digital Art Director e per ogni Web Graphic Designer.
Come conferma una recente indagine dell’Anitec (Associazione Nazionale Industrie Informatica, Telecomunicazioni ed Elettronica di Consumo) anche le abilità relative alla sicurezza informatica saranno prioritarie e genereranno entro tre anni sei milioni di posti di lavoro.
La velocità con cui impariamo a utilizzare gli strumenti digitali non corrisponde purtroppo alla rapidità con cui impariamo a proteggerli: ecco perché è necessario investire in Cyber Security, preparando i giovani a intraprendere percorsi professionali nell’ambito della sicurezza informatica, un mercato che vale 75 miliardi di dollari e per il quale solo negli Stati Uniti, sono disponibili circa 209.000 posti di lavoro.
Leggi QUI il post completo