LOST 2.0 in corso d'opera
Dopo il successo e l'interesse riscontrato con la prima stagione di documentazione video, il progetto LOST di Mirko Zullo non si ferma. Sono infatti in corso le registrazioni delle puntate dell'edizione LOST 2.0.
👤 Redazione ⌚ 16 Febbraio 2016 - 13:01 1 commentoa-
+
LOST 2.0 non è solo una rubrica televisiva, ma è l'evoluzione di un ampio e complesso progetto d'informazione e di recupero di dimore italiane del passato, ideato da Mirko Zullo.
Il progetto e programma televisivo LOST (oggi giunto all'evoluzione LOST 2.0) vanta un team formato, oltre che da volontari quali Pompieri e Protezione Civile durante le escursioni, da Mirko Zullo, Marco Comerio e Carlo Di Bari. Le rubriche sono realizzate con attrezzature del tutto professionali, oltre che con l'ausilio tecnico dei droni.
Si tratta dunque di un progetto molto ambizioso ed articolato su più fronti, dedicato a far conoscere a chiunque quali sono, o meglio, quali sono stati i luoghi più belli, splendidi e storici del nostro passato.
Si parte da una provincia di riferimento del Nord Italia, ricca di dimore in stato di completo abbandono, ovvero la provincia del Verbano Cusio Ossola, in Piemonte. Abbiamo confezionato una prima stagione di dieci luoghi abbandonati sparsi su tutta la succitata provincia di Verbania, e stiamo già lavorando alla seconda stagione, monitorando altrettante location davvero interessanti, seppur sempre nella loro disgregazione più totale.
La nostra speranza è quella di sensibilizzare gli organi di competenza su questo tema, affinché tali mete non restino luogo di accanimento della natura e soprattutto meta di giocatori di soft-air, piuttosto che vandali, tossici e quant'altro. Numerosissimi ci scrivono per saperne di più, poiché ammettono purtroppo di non aver mai sentito parlare di certi luoghi, veri e propri gioielli realmente abbandonati e dimenticati.
Per questo, non solo secondo noi, varrebbe quantomeno la pena di cercare di salvarli, magari pensando non tanto a una seconda collocazione di qualsiasi tipo, ma semplicemente rendendoli meta di un percorso turistico ad hoc, dedicato proprio ai luoghi affascinanti del passato. Tale riflessione è ovviamente facilmente spalmabile sull'intero paese italiano.
Il tutto è nato circa un anno fa, monitorando diversi di questi luoghi più per nostra curiosità che per reale interesse alla causa. Ci hanno poi contattato anche architetti e geometri di Verbania, per capire se e come poter unire la progettualità ad una spinta mediatica al fine di concretizzare davvero una qualche sorta di proposta concreta nel medio termine.
E poi da tutta Italia ci hanno scritto registi, fotografi, professionisti del settore, storici e curiosi, tanti curiosi. Molto alto anche l'interesse dei media locali, televisione, quotidiani e settimanali cartacei come La Stampa o EcoRisveglio, oppure online.
Il nostro sogno?
Creare serate a tema e soprattutto un percorso turistico mappato e dedicato a tutti questi luoghi, tutelando i siti dalla natura e dalle intrusioni, oltre che arricchirli con pannelli che raccontino che cosa sono stati un tempo.
Per quanto attiene la parte di divulgazione televisiva, oltre alla ricerca di collaborazioni non solo web ma anche di reti televisive spalmate sulla regione Piemonte, nella seconda stagione avremo l'onore di una collaborazione importante con l'attore e comico di Zelig Maurizio Lastrico.
Tutte le info sul sito Progettolost, oppure scrivendo a lostproductiontv@gmail.com
I numeri
Facebook.
In occasione della realizzazione della seconda stagione, è da poco nata anche la pagina ufficiale Facebook di LOST 2.0. I numeri della neonata pagina: oltre 140 iscrizioni in soli 6 giorni dalla pubblicazione (una media tutt'oggi costante di più di 20 iscrizioni al giorno). 215 le interazioni medie quotidiane della pagina, relative ai contenuti ed alle informazioni su di essa pubblicate.
Youtube.
Il canale ufficiale del progetto, chiamato LOST TELEVISION, è il vero cavallo di battaglia e di diffusione di LOST 2.0. LOST TELEVISION ha ad oggi 135 iscritti (una media di dieci iscrizioni al mese dalla sua nascita) e quasi 1.600 visualizzazioni univoche al solo canale, con oltre 4.100 minuti di permanenza totali. Centinaia anche i commenti registrati. I 14 video ad oggi caricati hanno un totale di oltre 20.600 visualizzazioni univoche, con una media dunque di 1.500 interazioni per video (questa è solo una media, poiché ci sono anche picchi di 5.600 visualizzazioni su singolo video).
Verbania Notizie
I post dedicati ai dieci episodi della prima stagione di LOST, sul blog di Verbania Notizie, hanno realizzato 7685 visualizzazioni complessive.
Di seguito le visualizzazioni per singola puntata.
1313 LOST #1 - Ex Colonia Motta - VIDEO
1229 LOST #3 - Villa Poss - VIDEO
917 LOST #6 - Discoteca Sandokan - VIDEO
864 LOST #10 - Sentiero archeologico/Albergo Eden - VIDEO
653 LOST #9 - Villaggio fantasma - VIDEO
635 LOST #4 - Sacra Famiglia - VIDEO
614 LOST #7 - Residence Montalbano - VIDEO
573 LOST #8 - Albergo Miramonti - VIDEO
482 LOST #2 - Getsemani Casale C.C. - VIDEO
405 LOST #5 - Villa Caselli / Menhir - VIDEO Leggi QUI il post completo