A.N.P.I. nasce sezione Alto Verbano
Si è svolto, il 30 gennaio scorso, il congresso della sezione A.N.P.I. di Cannobio e della Valle Cannobina, durante il quale è stata presa, all'unanimità, l'importante decisione di allargare la sezione fino a comprendere l’Alto Verbano, da Ghiffa fino a Cursolo, per poter dare rappresentanza anche a quei Comuni, tra Verbania e Cannobio, ove non era presente una sezione A.N.P.I..
👤 Redazione ⌚ 14 Febbraio 2016 - 15:23 26 commentia-
+
Ecco dunque, a sette anni dalla rifondazione dell’A.N.P.I. Cannobio, l'inizio per la Sezione di una nuova fase.
Ma cosa fa e quali sono gli obiettivi di una sezione A.N.P.I.?
Va innanzitutto sottolineato che l'A.N.P.I. non è più solo un'associazione per combattenti della Resistenza, ma un'opportunità di aggregazione per chiunque ne condivida gli ideali antifascisti.
Se è vero che L’A.N.P.I. si occupa principalmente di mantenere la memoria della resistenza e anche di tutto il periodo della dittatura fascista, non di meno oggi porta avanti battaglie per la difesa e l’attuazione della Costituzione e pone la sua attenzione a temi di attualità in linea con i valori della resistenza: lotta al razzismo e alla xenofobia, pace, uguaglianza di genere, legalità.
In particolare, per l'anno 2016, uno degli obiettivi della neoformata sezione sarà quello di impegnarsi a riscoprire il ruolo delle donne nella lotta di liberazione ed aiutarle a trasmettere e condividere la loro testimonianza con tutta la comunità.
L'A.N.P.I. è aperta alle proposte di tutti e ognuno può contribuire con nuove idee!
Associandosi e partecipando alle sue attività, che consistono in primo luogo in eventi legati alla memoria dei fatti della Resistenza nella nostra zona, ma si allargano a coprire diversi temi, ciascuno può dare un contributo importante.
Come negli anni passati, organizzeremo il 25 aprile e le commemorazioni dei Martiri e nei prossimi mesi saremo presenti in vari paesi con gazebo per l'informazione e il tesseramento.
Se siete interessati potete contattarci:
via mail: anpicannobioevalle@inventati.org
Oppure tramite la nostra pagina facebook: ANPI Alto Verbano Leggi QUI il post completo