La Carmen di Bizet con il Balletto di Milano
Superlativa e seducente, affascinante e coinvolgente… questo e molto altro è Carmen di Bizet. Il Balletto di Milano presenta la sua nuova produzione in un’esclusiva coreografia che sta riscuotendo grandissimo successo e che farà il suo debutto anche a Palazzo dei Congressi di Stresa il prossimo 21 febbraio 2016.
👤 Redazione ⌚ 20 Febbraio 2016 - 11:19 Commentaa-
+
Balletto in quattro quadri su musiche di Georges Bizet. Liberamente ispirato alla novella di Prosper Mérimée e all’omonima opera Georges Bizet Coreografie Agnese Omodei Salè - Federico Veratti Costumi Federico Veratti - Scene Marco Pesta – Light designer Dario Rossi.
Poche opere hanno avuto tanta fortuna quanto la Carmen di Bizet, un capolavoro che ha visto numerose riletture in forme artistiche diverse dalla lirica: cinema, musical, danza. Il Balletto di Milano ne presenta una nuova versione, ispirata alla novella di Prosper Mérimée e all’omonima opera di Bizet, che apre a nuove interpretazioni senza tradire la tradizione ed avvalendosi di una modernizzazione della messa in scena e stile.
Carmen e il Destino sono i protagonisti assoluti di questa nuova Carmen: un ammaliante faccia a faccia intriso d'amore, passione sangue tra la gitana simbolo di seduzione e femminilità e l'inquietante figura che sin dalla prima scena conduce la vicenda. È infatti il Destino a mettere sulla strada di Carmen Don Josè prima ed Escamillo successivamente, a svelarsi man mano attraverso i simboli delle carte (l'amore, il tradimento, la morte), ad armare la mano di Don Josè e, nel finale, a portare Carmen con sè.
Don Josè, il torero Escamillo e Micaela sono gli altri interpreti principali di questo balletto ricco di coreografie coinvolgenti, dalla celeberrima Habanera, agli appassionati pas de deux, alle tante e vivaci danze d'assieme di Gitani, Soldati e Sigaraie realizzate sulle stupende musiche di Georges Bizet. Tradizione e modernità convivono anche nel clima d'energia dell'originale messinscena di Marco Pesta, ispirata a Picasso e al cubismo.
Personaggi e interpreti
Carmen Alessia Campidori - Angelica Gismondo
il Destino Federico Veratti - Simone Zannini
Don José Federico Mella - Alessandro Orlando
Escamillo Alessandro Torrielli - Simone Maier
Micaela Marta Orsi
Leggi QUI il post completo