Suna, da luglio senso unico invertito

Via libera all’inversione del senso unico di Suna. In via sperimentale, dal 1° luglio fino al 30 settembre, cambierà la viabilità notturna del lungolago.

  
a-
+
È stata firmata ieri l’ordinanza che, come anticipato nei giorni scorsi, modifica la viabilità di via Troubetzkoy nella fascia oraria 20-5, cioè la sera e la notte, negli orari di maggior afflusso dei turisti nei locali sunesi.

Il provvedimento è la conseguenza delle richieste, provenienti soprattutto da residenti e esercenti, di rivedere il senso unico Pallanza-Suna istituito l’anno scorso. Un senso unico non del tutto gradito al punto che qualcuno (il quartiere Ovest in primo luogo) ne aveva chiesto l’eliminazione. S’è però optato, come suggerito dal Quartiere Pallanza, di
invertire il senso di marcia, di modo che le auto possano percorrere il tratto Suna-Pallanza arrivando anche in quest’ultima frazione, i cui esercenti si sono più volte lamentati della marginalità creatasi con la revisione della viabilità che ha ridotto il flusso veicolare verso Pallanza.

Tecnicamente la nuova direzione di marcia sarà sud-nord, dal parcheggio della Beata Giovannina sino all’incrocio con vicolo degli Scalpellini, dalle ore 20 di tutti i giorni – sia festivi, sia feriali – sino alle ore 5, con i posti auto collocati sul lato destro (a lago). In contemporanea ci sarà il senso unico – a scendere, per non ingolfare il traffico – su via Trento nel tratto tra via dei Partigiani e via Balilla.

Ciò obbligherà chi risale via Trento dal lungolago a svoltare a destra in via Balilla per reimmettersi sulla statale passando per va Fiume e via Gorizia.
I nuovi posti auto ricavati sulla litoranea compenseranno quelli sottratti nella parte
centrale di via Troubetzkoy, tra via Ferrini e via degli Scalpellini, mentre il centro sunese compreso tra le vie Ferrini, Cavalieri e dei Partigiani diverrà zona a traffico limitato.

La segnaletica verrà adeguata dal Comune che vigilerà anche sull’applicazione della nuova viabilità, i cui effetti cesseranno a fine settembre. Leggi QUI il post completo