Colombo su nomina direttore artistico "Il Maggiore"
Riceviamo e pubblichiamo, un comunicato di Damiano Colombo, capogruppo NCD in Consiglio Comunale di Verbania, riguardante la nomina del direttore artistico del Centro Eventi Il Maggiore.
👤 Redazione ⌚ 10 Febbraio 2016 - 15:03 15 commentia-
+
Il Maggiore è dei verbanesi non di Silvia Marchionini.
Nella giornata di ieri martedì 9 febbraio 2016, abbiamo appreso dagli organi di informazione che, il sindaco Marchionini ha affidato l'incarico di direttore artistico del "Maggiore" (già CEM) alla d.ssa Renata Rapetti che, dal 2011 ad oggi, ha guidato qual direttore artistico il teatro Coccia di Novara.
Aldilà di considerazioni in merito all'operato novarese della dottoressa Rapetti, della quale nomina ci chiediamo il senso visto che ricopre già il medesimo ruolo in un altro teatro piemontese, ci chiediamo altresì quale tipo di considerazione abbia il sindaco del consiglio comunale e delle commissioni consiliari. Di fronte a decisioni determinanti per il futuro culturale della città, come la proposta culturale e la programmazione di una struttura quale il Maggiore, decide in totale autonomia, senza confrontarsi nemmeno con i propri collaboratori, non curandosi affatto del processo di condivisione democratica che dovrebbe essere la base dell'operato di un sindaco.
Da parte mia - ha spiegato Damiano Colombo, capogruppo in consiglio comunale dell'NCD - è da tempo che lavoro ad una proposta riguardante il profilo culturale che ritengo il Maggiore debba avere. Avevamo concordato con l'Assessore Vallone e il presidente della commissione preposta Ferraris la convocazione di una commissione ad hoc per la prossima settimana, nella quale vagliare proposte e osservazioni in merito a molti altri aspetti e alla quale avremmo chiesto la partecipazione del sindaco che, ultimamente, non è mai stata presente.
Mi sarei limitato a far presente al sindaco che il Maggiore non potrà ne dovrà mai essere la sala B del Coccia ma che ha le potenzialità per essere una valida alternativa sia per proposta culturale sia per qualità. Avrei altresì fatto notare che, nella costruzione di un cartellone, prima si definisce quale si desidera sia la proposta e, solo in seguito, si incarica un professionista che la deve mettere in pratica, sposandone i contenuti.
Ho in mano una proposta importante che porterò al tavolo come stabilito, sperando che i professionisti che ho contattato siano ancora disponibili ad una collaborazione, nonostante questa accelerata senza senso. Sarebbe ora che il sindaco capisse che, nell'amministrare la cosa pubblica, non vince chi arriva primo ma chi arriva meglio.
Smettiamola di correre come forsennati e pensiamo a dare i contenuti migliori possibili ad un'opera che iniziano ad invidiarci in mezza Europa, rispettando il dibattito e il confronto che troppo spesso sta venendo a mancare da parte di chi, per mandato dei cittadini, ha il compito di amministrare lasciandosi consigliare e dialogando con i propri collaboratori.
Ultima ma fondamentale considerazione: il Maggiore è dei verbanesi non di Silvia Marchionini che può disporne come meglio crede. Si tratta, al contrario, di una grande risorsa e di un'altrettanto grande responsabilità che va considerata la più grande opportunità di coesione possibile. Rimaniamo a disposizione per il bene della città ma, da ora in poi, basta prevaricazioni e arroganza verso chi, come il mio gruppo, ha sempre dialogato e rispettato l'operato di questa amministrazione - chiosa Colombo.
Damiano Colombo
Capogruppo NCD
Consiglio Comunale di Verbania Leggi QUI il post completo