Il Maggiore: direttrice artistica sarà Renata Rapetti
In una nota l'Amministrazione Comunale di Verbania rende noto che Renata Rapetti, sarà la direttrice artistica del Centro Eventi Il Maggiore.
👤 Redazione ⌚ 9 Febbraio 2016 - 18:44 7 commentia-
+
Si definisce il percorso verso l'apertura del Centro eventi “Il Maggiore” con la scelta di una direzione artistica di qualità.
In attesa che nasca la Fondazione Il Maggiore, strumento giuridico scelto per la gestione del centro eventi (un percorso che avrà tempi non brevi), l'Amministrazione Comunale con una delibera di giunta ha deciso di richiedere l’affidamento del servizio di “start up”, relativamente alla direzione artistica e all'ufficio stampa, attraverso un rapporto con la Fondazione del Teatro Coccia.
Un punto di partenza, questa intesa, utile per la crescita e lo sviluppo culturale del nostro territorio e per pensare insieme percorsi in rapporto con Novara.
Una scelta che, pur in assoluta autonomia, permetterà da subito di operare con chi ha una forte esperienza maturata sul campo e con evidenti economie e risparmi per il Comune. Una scelta che porterà a collaborare con Renata Rapetti – alla quale già dall’autunno del 2011 il Sindaco Andrea Ballarè e l’amministrazione comunale di Novara hanno affidato la guida del Teatro Coccia - che seguirà la direzione artistica in questa fase di avvio del Maggiore, riconosciuta ed affermata professionista del settore come dimostra il suo importante curriculum.
Dopo aver frequentato la Scuola di Teatro Arsenale di Milano, è assistente alla regia di Gabriele Salvatores e consegue il diploma di organizzatore teatrale presso la Civica Scuola Paolo Grassi. Tra il 1987 e il 1988 collabora con il critico Ugo Volli per la rivista “Teatro Festival” di Parma e con lo scrittore ed autore Giuseppe di Leva presso il comune di Milano per “Milano Aperta” .
Inizia poi la sua collaborazione con il Teatro Franco Parenti a Milano- del quale è anche consigliere d’amministrazione fino al 2011 - dove nel corso degli anni ricoprirà vari ruoli fino a diventarne direttore organizzativo. In questi anni ha modo di collaborare con attori e registi importanti che contribuiscono alla sua formazione, da Maurizio Scaparro a Franca Valeri a Gianrico Tedeschi e molti altri. Su incarico del Teatro Franco Parenti si occupa anche della programmazione del Teatro di Lodi.
Dal 1994 al 1997 in società con Franco Martini produce e distribuisce spettacoli direttamente prodotti dalla società da loro fondata “Dispari Spettacoli”, e contemporaneamente collabora, per la distribuzione degli spettacoli, con la compagnia “Sicilia Teatro” di Sebastiano Lo Monaco.
Nel biennio 1996-97 dirige il Teatro di Saronno e dal 2004 al 2006 assume la direzione organizzativa del Teatro CRT di Milano. Negli stessi anni collabora anche con la RAI - Struttura Qualita' Tecnica, che ha come obiettivo quello di portare la musica ed il teatro in televisione attraverso l'utilizzo di tecnologie innovative.
Da novembre 2011 è direttore organizzativo del Teatro Coccia di Novara, del quale assume anche la direzione artistica a partire dalla stagione 2012/2013.
“Abbiamo individuato un percorso che mette in campo una professionalità affermata per far partire la prima fase di gestione del Maggiore – afferma il sindaco Silvia Marchionini -. Con l'incarico a chi ha già una forte e comprovata esperienza in questo campo permetteremo di far partire con forza l'esperienza del Maggiore e contemporaneamente avremo il tempo per costruire l'ente di gestione del Centro Eventi, la Fondazione Il Maggiore. Un rapporto temporaneo che vedrà l'attuazione della programmazione, proposta dalla direzione artistica, con la preventiva approvazione da parte della Giunta comunale per meglio collaborare e lavorare in sinergia”.
Inoltre per gettare le basi per percorsi integrati di cultura e turismo tra Regione e le province del Piemonte nord orientale si svolgerà, mercoledì prossimo, un incontro con visita al Maggiore con i sindaci del quadrante di Biella, Vercelli, Novara, con ospite d'onore l'assessore alla cultura e turismo Antonella Parigi.
L'Amministrazione Comunale Leggi QUI il post completo