Torna "Lo racconto in rosa"
Torna la rassegna "lo Racconto in Rosa", 4 Film per raccontare e raccontarsi, presso la Biblioteca Civica Ceretti di Verbania, appuntamento il mercoledì sera.
👤 Redazione ⌚ 9 Febbraio 2016 - 17:04 Commentaa-
+
Giunta alla terza edizione, la rassegna "lo racconto in rosa" conferma la validità e la necessità di una lettura policentrica dell'universo femminile, inaugurando quest'anno un calendario di iniziative che per un mese animeranno la cultura cittadina. E 'infatti dedicata alle donne la prima edizione del premio letterario città di Verbania, la cui selezione e' in corso, che vedrà la sua conclusione nella settimana dell'8 marzo. L'obiettivo cui aspiriamo non è semplicemente quello di dare una visione di genere ma piuttosto di raccontare attraverso lo sguardo femminile la complessità della società contemporanea.
Monica Abbiati
Assessore alla Cultura
Gli appuntamenti si terranno presso la Biblioteca Civica di Verbania a partire da Mercoledì 10 alle ore 20,30. Ideazione e progettazione a cura di Sonja Berga, Cristiana Bonfanti e Antonia Santopietro.
Programma:
Mercoledì 10 febbraio
ore 20.30
VIAGGIO SOLA
di Maria Sole Tognazzi
con Margherita Buy, Stefano Accorsi, Gianmarco Tognazzi
Italia, 2013
Irene (Margherita Buy) è una quarantenne single, senza una famiglia e con un lavoro precario. Lavora come ispettrice di grandi alberghi ed è quindi costantemente in viaggio per far relazioni sulle strutture e valutarne gli standard. La sua vita felice procede senza intoppi fino a quando il suo ex fidanzato Andrea (Stefano Accorsi), divenuto il suo più grande amico, si ritrova a dover gestire, dopo una relazione durata poco tempo, una paternità improvvisa, coinvolgendola nei suoi dubbi e dilemmi esistenziali.
Durata: 85 minuti
Moderatrice: Angela Giannuzzi
Mercoledì 17 febbraio
ore 20.30
SILS MARIA
di Olivier Assayas
con Juliette Binoche, Kristen Stewart, Cloe Gracë Moretz
Francia, Germania, Svizzera, 2014
Maria Enders (Juliette Binoche), attrice all'apice della sua carriera internazionale, viene invitata a partecipare al revival del dramma che l'ha resa famosa vent'anni prima. Allora Maria aveva interpretato il personaggio di Sigrid, una giovane e seducente ragazza che finisce per spingere la vecchia Helena al suicidio, mentre adesso le viene chiesto di impersonare Helena. Maria, che trascorre la maggior parte del suo tempo con l'assistente personale nonché unica amica Valentine (Kristen Stewart), è presto costretta a confrontarsi con Jo-Ann (Chloë Grace Moretz), una giovane divetta di Hollywood con un debole per gli scandali scelta per la parte di Sigrid e simbolo di una inquietante gioventù.
Durata: 124 minuti
Moderatrice: Angela Giannuzzi
Mercoledì 24 febbraio
ore 20.30
THE HELP
di Tate Taylor
dall'omonimo romanzo di Kathryn Stockett
con Emma Stone, Bryce Dallas Howard, Jessica Clastain
USA-Emirati arabi uniti, 2011
Nel Mississippi, durante gli anni Sessanta, Eugenia Skeeter Phelan (Emma Stone), una ragazza di Jackson, nel sud dello stato, dopo aver terminato gli studi ha l'intenzione di divenire un giorno scrittrice e raccontare la storia delle discriminazioni razziali a cui sono costrette le donne di colore che, come Aibileen e Minnie, da sempre si prendono cura delle famiglie della zona. La ragazza rivoluzionerà con le sue interviste per un libro la vita di amici e concittadini, costretti a rivedere le loro ataviche convinzioni, di cui la portavoce per eccellenza è Hilly Holbrook (Bryce Dallas Howard), reginetta dei salotti borghesi.
Durata: 139 minuti
Moderatrice: Silvia Padulazzi
Mercoledì 2 marzo
ore 20.30
WE WANT SEX
di Nigel Cole
con Sally Hawkins, Miranda Richardson, Rosamund Pike
Gran Bretagna, 2010
Dagenham, Inghilterra, 1968. Sotto la guida della loquace e battagliera Rita O'Grady, 187 operaie alle macchine da cucire della Ford decidono di entrare in sciopero per protestare contro le condizioni di lavoro insostenibili, e le lunghe ore rubate all'equilibrio della vita domestica. Con ironia, buon senso e coraggio, le operaie riusciranno a farsi ascoltare dai sindacati, dalla comunità locale ed infine, grazie alla battaglia della deputata Barbara Castle, anche dal governo per porre le basi della 'Legge sulla Parità di Retribuzione'.
Durata: 113 minuti
Moderatrice: Silvia Padulazzi Leggi QUI il post completo