Metadone, abuso pericoloso
Un comunicato dell'AslVco, "un recente, drammatico fatto di cronaca ha dato corpo a supposizioni su un crescente abuso di metadone nel VCO".
👤 WebMaster ⌚ 22 Giugno 2013 - 15:04 Commentaa-
+
Il metadone è un medicinale derivato della morfina e usato nella cura della tossicodipendenza, entrato nella playlist di giovani che cercano nuove sostanze con cui alterarsi.
Accanto all’alcol, alla cannabis, alle varie pasticche offerte dal mercato sempre florido dello sballo, si può trovare in commercio anche del metadone. La sostanza, valido come terapia sostitutiva per ridurre la dipendenza dalla droga, è offerto ai tossicodipendenti in trattamento i quali, anziché assumere in tutto o in parte il farmaco somministrato dalle strutture sanitarie, lo cedono a persone per lo più ignare della sua potenza.
Il metadone infatti è un derivato della morfina molto concentrato: assunto occasionalmente da individui non assuefatti alla sostanza e non consapevoli dei rischi, può facilmente determinare un rallentamento delle funzioni vitali fino alla morte. I suoi effetti, spesso, sono sommati a quelli dell’alcol o di altri tipi di farmaci che fanno ormai parte del bagaglio di troppi giovani in cerca di nuove sensazioni con cui animare le serate di divertimento.
Un mix micidiale, con esiti anche mortali come di recente capitato in Ossola. Leggi QUI il post completo