"Le antiche pietre e i delicati colori della fede"
Giovedì 20 giugno alle ore 17.30 presso il Civico Museo Archeologico di Mergozzo parte la consueta serie di incontri estivi "I giovedì in museo", che quest'anno sarà dedicata al tema "Le antiche pietre e i delicati colori della fede".
👤 WebMaster ⌚ 20 Giugno 2013 - 09:02 Commentaa-
+
Nell'anno della ricorrenza dei 1700 anni dell'editto di Costantino, i percorsi estivi del museo svelano le piccole meraviglie d'architettura e d'arte racchiuse nei luoghi della fede cristiana sul territorio di Mergozzo.
I pomeriggi prevedono il ritrovo in Museo per un breve racconto introduttivo ai diversi luoghi e poi il trasferimento con car-pooling ai siti da visitare (apertura speciale anche di chiese solitamente chiuse).
Ad aprire la rassegna sarà l'appuntamento dedicato alla scoperta degli edifici religiosi di Mergozzo capoluogo, tre luoghi della fede "al femminile". Tralasciando la chiesa parrocchiale dedicata all'Assunta, ben nota e sempre aperta alla visita, verranno invece aperte in via straordinaria la chiesetta romanica di Santa Marta, l'oratorio di Santa Elisabetta al Sasso, nella parte alta del paese, e infine l'oratorio di Santa Maria di Prato Scopello presso il cimitero.
Gli incontri proseguiranno secondo il seguente calendario:
Giovedì 4 luglio ore 17.30
Candoglia: San Graziano e Sant'Andrea, tra il ricordo di antichi querceti e l'ombra dei castagni.
Giovedì 18 luglio ore 17.30
S. Maria annunciata e S. Rocco ad Albo, S. Pietro a Nibbio: alla scoperta dell'arte dell'intaglio ligneo.
Giovedì 25 luglio ore 17.30
Bracchio: il romanico della chiesa della Natività ed il barocco della chiesa di S. Carlo Borromeo a confronto.
Ricordiamo infine che Venerdì 12 luglio ore 21.00 verrà proposto il 9° CONCERTO In omaggio a Luigi TAMINI "REX. Atmosfere musicali sulla scia delle grandi traversate atlantiche" (Duo di violini e pianoforte)
Leggi QUI il post completo