Prima vittoria esterna per la Bianconi Finstral VCO
Arriva la prima vittoria su un campo esterno, in quel di Pancalieri, contro la terza del girone. La squadra di Marzorati, dopo un difficile avvio nel nuovo anno (sconfitta allo scadere a Venaria e pesante passivo in casa contro Castelnuovo, le due capoliste), ritrova finalmente la vittoria con una prova di carattere contro una squadra di alta classifica.
👤 Redazione ⌚ 25 Gennaio 2016 - 15:33 Commentaa-
+
Vale la pena raccontare la partita dalla fine.
Sul 46-47 con 35” da giocare la squadra di casa ricorre al fallo sistematico, ma Puglioli (un gigante, 16 punti per lei) non sbaglia e riporta a +3 le azzurre. Canestro immediato della Taddio, unico su azione perché splendidamente annullata per l’intera partita dalla devastante difesa di Paracchini, e di nuovo un solo punto di differenza.
Fallo quasi immediato e il capitano Serena Belleri segna 1/2 dando alle ospiti l’ultimo possesso con 2 punti da recuperare.
La buona difesa delle nostre porta ad un tiro sbagliato, ma concediamo un rimbalzo d’attacco che si trasforma in canestro e fallo. Parità, pubblico di casa entusiasta, cronometro che segna 1.8 secondi da giocare, tiro libero per Candela.
Ma il basket è uno sport meraviglioso perché, nel bene e nel male, tutto può sempre succedere.
Così da una situazione che appare compromessa succede che il tiro libero viene sbagliato, che Paracchini si avventa sul pallone e nel tentativo di ripartenza la stessa Candela interviene in maniera scomposta commettendo platealmente fallo.
Tempo scaduto, due tiri liberi per la Bianconi Finstral, Elisa mette il primo e sbaglia l’inutile secondo. Grande festa in campo per le nostre e delusione palpabile per la squadra di casa ed il numeroso pubblico.
Ma vittoria meritata per quanto si è potuto vedere in campo, dove la nostra squadra per ampi scorci di partita è stata davanti dettando i ritmi del gioco.
Classifica che si fa sempre più corta, con le posizioni dalla quarta alla undicesima racchiuse in 6 punti al termine del girone di andata. Tutto ancora da decidere, quindi, per raggiungere la zona playoff.
“Ci stiamo allenando bene e intensamente in queste ultime settimane, ma il campo continuava a non darci soddisfazioni – dice Marzorati – Però il gioco migliora e soprattutto la difesa, che nelle prime partite è stato il nostro tallone di Achille, comincia a funzionare. La strada è quella giusta perché le ragazze stanno visibilmente crescendo. Con un pizzico di esperienza in più avremmo portato a casa 2-3 partite che invece ci sono sfuggite di un soffio, ma con un gruppo così giovane sapevamo di poter pagare questa situazione”.
Prossimo appuntamento Sabato 30 Gennaio alle ore 18.00 al PalaBagnella di Omegna, ospite il Basket Nole.
ASD Pall. Pancalieri - Bianconi Finstral VCO 50-51 (7-12 / 21-19 / 34-31)
Parziali: 7-12 / 14-7 / 13-12 / 16-20
Pancalieri: Antossi 3, Bergese 6, Tamagnone 6, Sansoldo 4, Ciuti 4, Candela 12, Tuminetti 2, Albertino 2, Raso 6, Taddio 5. All.re Pintore
Bianconi: Paracchini 9, R.Belleri 11, Puglioli 16, Bionda 2, Bellan 6, S.Belleri 7, Miglio, Morello, Tarello, Ciliesa. All.re Marzorati
Classifica: Castelnuovo e Venaria 16 – Chieri 14 – Pancalieri, Cameri, Rivalta e Dynamica TO 12 – Vercelli e Nole 10 – Monviso e Bianconi VCO 8 – Valanga 0
Leggi QUI il post completo