Eventi estivi: Corso Fiorito annullato

Sì ai fuochi d’artificio e al ricco menù di Ferragosto, no al “Corso Fiorito”. In attesa di capire le risorse finanziarie a disposizione e di poter redigere il bilancio preventivo 2013.

  
a-
+
Il Comune di Verbania ha stilato un primo elenco delle manifestazioni turistiche estive che riceveranno un contributo pubblico.

All’elenco si è arrivati attraverso il confronto tra gli uffici, il Commissario straordinario Michele Mazza e i rappresentanti degli enti e delle associazioni organizzatori.

Privilegiando il criterio della rilevanza e della “storicità” degli eventi si è deciso di
dare il via libera – seppur con uno stanziamento ridotto – alla tappa verbanese di “Fiori di fuoco” e allo spettacolo pirotecnico del 17 agosto sul lungolago pallanzese.

Contestualmente è stato ribadito il contributo per il “Palio Remiero” (la 41esima edizione si terrà il 14 agosto) e, a catena, è stato confermato l’impegno a sostenere la prima edizione di “Verbania Gioca”, una sorta di palio dei rioni che raccoglie numerose associazioni e che è finalizzato a ricostruire i parchi gioco distrutti dal tornado dell’agosto 2012.

Via libera anche per le manifestazioni floreali: l’undicesima edizione di “Cactus
folies”, e la “Mostra della camelia invernale”. E per altre di tipo culturale: i concerti estivi che si tengono per il quinto anno, il “Paese dei narratori” che va in scena a Cavandone da ventuno stagioni, il dodicesimo “Di foglie di legna, di pietra”.

Il Comune, infine, sosterrà nuovamente la “Pesciolata” e la “Lunga notte” di Suna.
Niente da fare, infine, per il Corso Fiorito. Dal confronto con il neocostituito Comitato organizzatore sono emersi due problemi: i tempi ristretti dell’organizzazione e la necessità di una dotazione economica significativa. A fronte dell’incertezza, di comune
accordo s’è deciso di soprassedere. Leggi QUI il post completo