Buone notizie sulla stagione turistica

Il week end di Pasqua è il primo indicatore di come sarà la stagione turistica del 2012. A far sperare ristoratori e albergatori sono i dati diffusi oggi dal Distretto turistico dei laghi. Le prenotazioni per questo weekend starebbero aumentando di ora in ora, anche grazie alle ultime positive previsioni del tempo.

  
a-
+
La situazione nel complesso appare positiva: «È quasi tutto prenotato a Verbania - spiegano i responsabili del Distretto - con turisti sia italiani che stranieri. Soffrono però di piu i campeggi, che hanno avuto disdette a causa del maltempo, ma che nelle prossime ore potrebbero ricevere nuove richieste, proprio grazie al sole che sara garantito per tutto il week end. Buona la situazione anche ad Arona e a Oleggio Castello, con una gran percentuale di italiani (superiore al 50%), e poi tedeschi ed inglesi. Ottima la situazione nei campeggi di Dormelletto, quasi tutti esauriti con tanti tedeschi. Sul lago d'Orta sono molto buoni i dati: quasi tutto completo, con tanti stranieri, in prevalenza tedeschi ed inglesi, negli hotel di Orta San Giulio cosi come quelli di Omegna. Abbastanza bene anche il lago di Mergozzo, con piu della metà di camere occupate sia da italiani che da stranieri».

Nelle montagne dell'Ossola, la situazione e diversa da valle a valle: «È quasi tutto esaurito in Val Formazza, val Divedro e Devero, mentre la Val Vigezzo registra, al momento, un tasso di occupazione del 60% (in prevalenza italiani). Stessa situazione a Macugnaga, con quasi la meta delle camere libere, mentre a Domodossola per ora si registrano poche prenotazioni».

«Ci auguriamo che, con previsioni meteo favorevoli, la situazione migliori anche in montagna – commenta l'assessore al turismo del Verbano Cusio Ossola, Guidina Dal Sasso – grazie alle prenotazioni on line si puo trovare e confermare un hotel anche il giorno prima della partenza, controllando il meteo. Questa nuova stagione turistica parte sotto i migliori auspici, dati anche dai piu che positivi dati del 2011, e ci aspettiamo, nonostante la crisi, un'altra stagione ad alti livelli». Leggi QUI il post completo