M5S su incontro per il forno crematorio
Riceviamo e pubblichiamo, un comunicato del Movimento Cinque Stelle Verbania, a margine dell'incontro di ieri sera organizzato dal Quartiere Pallanza sul forno crematorio.
👤 Redazione ⌚ 15 Gennaio 2016 - 17:06 5 commentia-
+
Giovedì sera al Centro d' Incontro S.Anna c'è stata una Assemblea Informativa organizzata dal quartiere Pallanza-S'Anna sul progetto dell'esternalizzazione del forno crematorio, l'amministrazione comunale, per voce dell'Assessore Forni, ha dimostrato tutta la sua pochezza.
Di fronte ad una cinquantina di persone (pochi ma ben informati) ha dribblato alle domande poste dai cittadini per poi dover ammettere le criticità di questa operazione.
"Con la nuova linea le cremazioni aumenteranno?" Si, questa è la risposta, o meglio "dipenderà dalla capacità dell'impianto", tradotto, se l'impianto potrà, con una linea come avviene a Domodossola, cremare più di 2500 salme, lo faranno, basterà cambiare le autorizzazioni.
"Le tariffe aumenteranno?" Si, o meglio, per i cittadini Verbanesi potrebbero restare invariate salvo il sovrapprezzo dell'iva che oggi non si paga essendo comunale , mentre mediamente per i non residenti le tariffe aumenteranno notevolmente, se il privato vuole far quadrare i suoi bilanci.
"Il comune a fronte dell'aumento dei fumi emessi guadagnerà di più?" No, anzi, per i primi anni il guadagno sarà prossimo allo zero per favorire l'investimento.Se prima erano dubbi, ora sono certezze.
Vi aspettiamo Sabato dalle 15:00 alle 18:00 insieme al comitato per firmare agli ultimi banchetti utili, uno a Renco nel parcheggio del supermercato Tigros e l' altro d' avanti alla Bennet a S.Anna.
Sono già state superate le mille firme, il referendum si farà, ma ogni firma ha un peso, il peso di dire basta, state regalando i soldi pubblici, ovvero i mancati guadagni!
Ultimo appunto, l'Assessore che si occupa di partecipazione, di rapporto con i quartieri, colui che dovrebbe ascoltare i cittadini ha affermato "...e poi bisogna vedere come dieci persone possano fermare un procedimento...".
Questa è l'idea di democrazia e partecipazione di questa amministrazione: voglio, comando e posso. Undici persone si sono attivate per mettere a posto un ingiustizia, ad oggi più di mille persone hanno firmato per sostenere la loro causa e Lei Assessore sostiene che più di mille persone non contino nulla?
Infine, ma non certo per importanza, sottolineiamo e abbracciamo la proposta del comitato: accorpare questo referendum con quello confermativo per la riforma del Senato, probabilmente in autunno. In questo modo non ci saranno spese aggiuntive per i seggi e le persone che dovranno lavorarci.
Quindi non fatevi abbindolare dalla minaccia che uno strumento di democrazia costerà alle tasche dei cittadini: il modo per farlo risparmiando c'è! Ci vuole solo lungimiranza, senso di responsabilità e la volontà, da parte di questa amministrazione, di volerlo fare... e su questo abbiamo forti dubbi.
MoVimento 5 Stelle Verbania Leggi QUI il post completo