AslVco: incontro tematiche relative ai DEA

All’interno della normale programmazione di confronto con gli operatori si è tenuto ieri l’incontro per affrontare le tematiche relative ai DEA di Domodossola e Verbania e al Pronto Soccorso di Omegna. Riportiamo il comunicato di Asl Vco.

  
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All’incontro hanno partecipato i Dirigenti e i Coordinatori Infermieristici dei Dipartimenti della Medicina e Chirurgia d’urgenza, della Chirurgia, della Medicina, della Direzione Sanitaria Ospedaliera, il Responsabile delle Professioni Sanitarie Infermieristiche, i Direttori dei Distretti, la Responsabile della Qualità e la Direzione Generale per valutare i dati conseguiti nel corso dell’anno 2015 e per definire gli obiettivi dell’anno 2016.

Nel corso della discussione sono state affrontate tematiche organizzative e gestionali, anche alla luce del nuovo Atto Aziendale approvato in modo definitivo dalla Regione Piemonte, oltre all’applicazione dei protocolli operativi per continuare a garantire nelle migliori condizioni possibili la qualità dei servizi erogati.

Sono stati illustrati i dati di attività che evidenziano un numero di accessi complessivo in sostanziale stabilità (62.757 nel 2014, 63.088 sul 2015); come i dimessi al domicilio (55.851 nel 2014 e 55.095 nel 2015) mentre i ricoverati sono in leggera crescita (477 sul 2014 e 556 sul 2015).
I tre punti di emergenza hanno avuto un andamento dell’attività differenziato degli accessi:

                          2014        2015
Verbania            29.738     29.922
Domodossola    23.311     24.038
Omegna            9.217       8.776

Il 75% degli accessi è avvenuto nelle ore diurne dalle 8 alle 20.
Sulla base dei dati e sull’esperienza quotidiana degli operatori sono stati evidenziati alcuni problemi:

a) la nuova organizzazione dell’orario di lavoro, entrato in vigore dal 25 novembre, ha determinato in alcuni momenti difficoltà nel garantire in modo esaustivo tutte le specifiche norme, anche per la necessità di garantire i trasporti in regime di urgenza che prossimamente dovranno essere trasferiti al 118 gestito dall’Azienda Ospedaliera di Novara;
b) i flussi di registrazione dei dati di attività non sono ancora completi sia per una non sufficiente adesione del personale, anche in particolare per il notevole turn-over, sia per alcune caratteristiche tecniche del sistema informatico.

E’ già in atto la procedura per la sostituzione dei consulenti con personale dipendente al fine di dare una maggiore garanzia operativa.
A breve avverrà anche un incontro con l’Azienda Ospedaliera di Novara per definire il passaggio dell’organizzazione dei trasporti secondari urgenti.

E’ stato sottolineato il buon esito del lavoro svolto per ridurre i tempi di attesa per i problemi connessi di natura oculistica e otorinolaringoiatrica trasferendo i pazienti direttamente allo specialista.

Il Gruppo di lavoro sull’umanizzazione delle Strutture Ospedaliere ha individuato quale azione di miglioramento per il 2016, in accordo con il Direttore Generale, il posizionamento all’interno delle sale d’aspetto dei due DEA di display luminosi che informano in tempo reale sul numero di pazienti in attesa per ogni codice di triage onde dare l’informazione in modo continuo.
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