Turismo: certificazioni di qualità riapertura bandi

Pubblicati i bandi di selezione per l’assegnazione del marchio Ospitalità Italiana per le imprese del comparto turistico ed il marchio Q Travel per le agenzie di viaggio.

  
a-
+
L’iniziativa rientra nell’ambito degli interventi promossi dalla Camera di Commercio per sostenere l’internazionalizzazione delle filiere produttive, favorendo l’adozione e la riconoscibilità di standard rigorosi di qualità di processo e prodotto.

Il marchio Ospitalità Italiana è la certificazione che l’ente camerale, con la partnership dell’Istituto nazionale per le Ricerche Turistiche, promuove sino dal 1999 per valorizzare l’ospitalità e l’offerta turistica di eccellenza di alberghi, residenze turistiche alberghiere, campeggi ed agriturismi della provincia del Verbano Cusio Ossola.

Il marchio Q Travel certifica e valorizza la qualità dei servizi offerti dalle agenzie di viaggio che operano nel territorio provinciale. Avviata nel 2007 quale progetto specifico della Camera di commercio del Verbano Cusio Ossola, la certificazione è garanzia di elevati livelli di qualificazione ed organizzazione dell’impresa e del personale dedicato.

Il percorso di certificazione, totalmente gratuito, si pone l’obiettivo di promuovere la
qualificazione degli operatori e valorizzare l’offerta turistica di qualità, favorendo la crescita qualitativa delle imprese, a garanzia della tutela del consumatore ed a beneficio dell’intero settore turistico territoriale.

A fronte dell’ottenimento del marchio l’ente camerale provvederà ad attivare azioni promozionali quali la realizzazione di vetrofanie e targhe, azioni di comunicazione a favore delle aziende assegnatarie a mezzo stampa e sito istituzionale, oltre che all’organizzazione di appositi percorsi formativi per gli operatori del comparto.

Le imprese interessate, che non siano già assegnatarie dei marchi, possono candidarsi alla
selezione compilando il modulo di partecipazione, scaricabile direttamente dal sito camerale www.vb.camcom.it, e inviandolo alla Camera di Commercio del V.C.O., via mail all’indirizzo regolazione.mercato@vb.camcom.it o via fax al numero 0323/922054, entro mercoledì 10 luglio 2013.

La partecipazione all’iniziativa è gratuita. Leggi QUI il post completo