Ecco come sarà il nuovo Porto Turistico

L'Amministrazione Comunale di Verbania ha diffuso un comunicato con una serie di rendering del progetto per la ricostruzione del porto turistico.

  
a-
+
Nuovo porto a Verbania: una scelta strategica per il rilancio della città

La ricostruzione del porto turistico, affondato ad ottobre 2013 per il violento nubifragio che colpi Verbania, è una opportunità a cui abbiamo lavorato con grande attenzione ed impegno, d'intesa con la Regione Piemonte (è del luglio del 2014 il primo incontro con l'assessore regionale Valmaggia) afferma il sindaco Silvia Marchionini.

Verbania cala un'altra carta, quella del nuovo porto, per tentare di offrire un poker d'eccellenza in quell'area davvero straordinaria, e che passa dall'apertura del teatro Il Maggiore, dal rilancio di Villa San Remigio fino a Villa Taranto.
Da subito abbiamo capito che sarebbe stato impossibile mettere in campo un opera con fondi pubblici e ci siamo indirizzati a costruire un percorso (Project Financing, Concessione ecc.) che vedesse nei privati il partner con cui rilanciare questa opera assolutamente necessaria per una città turistica come Verbania.

Una proposta seria è arrivata come concessione demaniale per la gestione e la costruzione del porto proposto dalla Nautica Bego assieme ad un gruppo investitori del territorio.

E' previsto un costo complessivo di 14 milioni di euro la cui copertura finanziaria arriverà dalla società che appositamente nascerà, anche attraverso possibili contatti con Veneto Banca.

Sono previsti trenta mesi per la realizzazione completa della struttura e dei servizi annessi, e si prevedono nove mesi per i primi posti barca disponibili dei 200 complessivamente previsti.

L'idea è quella di un porto turistico che diventi anche uno spazio ricreativo ed attrattivo, con eventi e manifestazioni per molti mesi all'anno.

Un progetto il porto, che potrebbe portare ad altri sviluppi possibili, come servizi al tempo libero e di tipo turistico nel compendio degradato di S.Rita (alloggi turistici),
Il progetto del nuovo porto verrà presentato in una serata pubblica a fine gennaio.

L'Amministrazione Comunale







Leggi QUI il post completo