PsicoNews: Anno nuovo, vita nuova

A Capodanno, sbarazziamoci del superfluo per raggiungere i nostri obiettivi principali, tramite alcuni semplici accorgimenti.

  
a-
+
L’usanza di sbarazzarsi di ciò che non serve o non vogliamo più potrebbe andare a braccetto con la voglia di cambiamento e di novità portate dall’anno nuovo. Si fa spazio per quello che si ritiene ci serva di più.

In realtà, nella nostra società, quello che americanamente si definisce decluttering, ossia la riorganizzazione degli spazi di vita tramite lo scartare l’inutile, è presente da sempre (pulizia di stagione degli armadi e altro) aiuta a organizzarsi meglio, essere circondati da minor confusione e maggiore chiarezza non solo fisicamente ma anche mentalmente; se ci pensiamo anche la nostra mente usa declutterare, la memoria ad esempio utilizza la pulizia dal superfluo, tramite l’oblio, per poter trattenere solo ciò che è utile, altrimenti sarebbe occupata da cose inutili e non avrebbe più spazio disponibile.

In poche parole alleggerirsi, per essere più agili nella propria vita, muovendosi tra incombenze e obiettivi personali, ecco perché dobbiamo usare la “pulizia” degli ambienti ma anche quella “psicologica”, per essere maggiormente in grado di agire nel quotidiano, di vedere la meta e tutte le azioni che da essa ci separano, senza pigne di roba in mezzo che ci impediscano la visuale.

Per raggiungere un obiettivo uno dei trucchi da usare è: immaginare il percorso che ci separa da esso e il momento esatto in cui lo avremo raggiunto, la sensazione di gratificazione e la soddisfazione di avercela fatta saranno il carburante che ci aiuta, anche quando sembra troppo lontano o difficile.

Immaginare di averlo già raggiunto e fantasticare su di esso invece sono atteggiamenti che ci allontanano dall’obiettivo e possono causare il fallimento; la mente non è in grado di distinguere il reale dalla fantasia, quindi se fantastico su cosa faccio con la meta già raggiunta la nostra mente si comporterà come se l’avesse già raggiunta, quindi s'impegnerà di meno, invece noi vogliamo cavalcare l’onda, per così dire, ossia sfruttare la carica emotiva dell’entusiasmo come molla per la scalata alla vetta, lo so la differenza sembra minima ma importante.

Piccolo suggerimento per chi volesse cominciare a sbarazzarsi del superfluo è di iniziare da piccole cose, oggetti ma anche abitudini; per esperienza posso dire che è più semplice iniziare un cambiamento dal comportamento, quindi sbarazziamoci di alcuni oggetti inutili, da qui il nostro comportamento cambierà, anche di poco, e allora sapremo che sta succedendo, stiamo andando nella direzione desiderata in modo migliore. Non dobbiamo strafare perché altrimenti la possibilità di fallire e, di conseguenza, demotivarci sarà immediata.

Io ho già ben chiaro di cosa mi sbarazzerò durante il Capodanno, quindi attenzione a passare sotto le finestre di casa mia!;)

E voi? C’è qualcosa che proprio volete eliminare nell’anno nuovo?
Tanti auguri a tutti per un Buon 2016!
Mara Rongo Leggi QUI il post completo