Verbania comune virtuoso

Verbania è un comune virtuoso e con i conti in ordine. Insieme a Brescia il capoluogo del Vco è l'unico in Italia che può vantare l'eccellenza del proprio bilancio.

  
a-
+
L'ha stabilito il ministero delle Finanze che a breve lo certificherà con un decreto nel quale si confermerà anche il "premio" ottenuto per questa virtuosità: l'azzeramento dell'obiettivo del Patto di stabilità.

Introducendo il criterio della virtuosità, che si calcola su parametri matematici applicati ai bilanci degli enti pubblici sottoposti al "Patto" (le Province e tutti i Comuni sopra i 5.000 abitanti), lo Stato ha voluto premiare l'attenzione al controllo della finanza pubblica.

"Il risvolto concreto è che, nel 2012, potremo pagare con più regolarità i fornitori senza farli attendere mesi – spiega l'assessore alle Finanze, Stefano Calderoni – il Patto di stabilità è uno strumento nato per contenere spese e investimenti nell'esigenza nazionale di arginare l'indebitamento. È un meccanismo per certi aspetti perverso perché penalizza aziende e fornitori del Comune che, ora, saranno agevolati".

L'assessore Calderoni esprime apprezzamento per questo riconoscimento, del
quale sottolinea l'unicità. "Il fatto che vada a due soli comuni capoluogo è una cosa non da poco, che riconosce il lavoro nostro e degli uffici". Il sindaco Marco Zacchera si aggiunge ai commenti positivi "siamo soddisfatti di questo riconoscimento che premia il lavoro degli uffici finanziari e tributari del Comune, coordinati dall'assessore Calderoni", ma mette in guardia comunque sul futuro finanziario degli enti locali: "La situazione resta comunque difficile perché non si pensi a un qualche "regalo" da parte dello Stato: avremo un po' più di flessibilità nell'affrontare i pagamenti, mentre moltissimi Comuni rischiano già di non poter più fare investimenti nel 2012". Leggi QUI il post completo